Metagame straniero

« Older   Newer »
  Share  
Raiden00
view post Posted on 5/9/2006, 18:23




Consigliato da Ser Rocca mi sono deciso ad aprire il topic..

Parliamo del metagame negli altri paesi, penso possa essere molto interessante ed istruttivo confrontare le varie strategie..

Intanto posto un elenco della top 8 ai mondiali:

Meandeck Gifts 1st place Travis Spero
Pitch Long 2nd place Tommy Kolowith
U/w/b Fish 3rd place Paul Nicolo
BHWC Tendrils 5th place Nick Trudeau
Pitch Long 6th place Paul Mastriano
Uba Stax 7th place Robert Vroman
Dark Gifts 8th place Davide Cohen

Essendo molto interessato a questo argomento ho fatto delle ricerche su vari siti, ovunque fosse riportato un rapporto o dove persone esprimevano opinioni..
A quanto pare il mazzo che va per la maggiore è il tendrills (e simili come il Gift)

Vogliamo parlarne!?
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 6/9/2006, 02:05




Beh, in america il meta del t1 è sicuramente molto influenzato dall'uso di proxy ai tornei, questo implica che tutti i mazzi portati non hanno hate particolare per gli spoiler, e che null rod è una carta praticamente sconosciuta. Il fatto che praticamente non esistano i nostri "unspoilered" fa sì che ci sia un meta molto meno impostato alle risposte ai pali di questi unspoilered, e che quindi risulti un meta ancora più veloce ed estremo. Io nel 3d qui sotto l'ho definito giocosamente "brutto" semplicemente perchè ritengo che i mazzi siano dei minestroni di carte forti...Archeotipi come il pentastack qui da noi non esistono, semplicemente perchè per noi, sarebbe improponibile un mazzo pentacolore, con una manabase senza terre base, e che al posto di queste carte "solide" usa city of brass e gemstone mine per avere tutti e 5 i colori a disposizione...Oppure mazzi estremi come il pitch long o grim long che puntano ad una chiusura iperfast, ma estremamente fragili in quanto una rod o un calice li ferma completamente...
Il fatto di usare le proxy è quindi il fattore che imho influenza maggiormente questa diversità dal nostro meta...senza contare poi la quantità di persone che affluisce ai tornei ovviamente...

Imho si potrebbe provare anche da noi quindi a iniziare a organizzare eventi t1 proxati, anche se purtroppo non sanzionabili, visto che essi in qualche modo imho aumentano l'inventiva dei deckbuilder, e potrebbero farci tirare fuori qualche mazzo che potremmo essere finalmente noi ad esportare in america, invece del solito contrario
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 6/9/2006, 08:39




Dipende... sinceramente reputo che un meta dove esiste anche il concetto di unspo sia decisamente + divertete... non che lo dica x la questione costo carte (se si proxa dove sta il problema scusate? Anzi sarebbe ancora meglio) ma perchè a parere mio forse un mazzo unspo può talvolta dare + soddisfazione di uno stettato con tutta la gioielleria.... nn so se mi spiego bene

Certo quoto appieno nasty riguardo al fatto che forse inizierebbe a saltare fuori qualche mazzo + lol e, perchè no, magari pure nato da un'idea ita

P.S.
Con questo non voglio assolutamente sostenere l'idea dei tornei mono unspo, della quale sento parlare in giro da un po' di tempo
 
Top
Raiden00
view post Posted on 6/9/2006, 10:50




Volevo cominciare quotando pienamente il Ser:

1) un meta più vario e quindi con gli unspo è decisamente molto divertete.

2)un mazzo unspo può dare più soddisfazione di uno che vale effettivamente 70 volte tanto (e questo penso nasca dalla più o meno, a seconda dei casi, inconscia gelosia che proviamo per i possessori della "gioielleria")(vincere con un mazzo per il quale hai speso un centesimo di quello che ha sborsato il tuo avversario e vedere che faccia ti fa non ha prezzo)

Tornando a noi.. Il problema è che in italia il meta si è sviluppato quasi totalmente unspoiler, siamo una sorta di yang se consideriamo il meta americano/giappo lo ying.
(Scusate la citazione filosofica forse fuori luogo)

E' possibile che qui il meta si sia sviluppato in questo modo perchè l'unspo è il mazzo più competitivo a basso costo (in termini di soldi)?

Io parlo dalla mia poca esperienza ma quando mi trovo nei negozi a giocare vedo uno su 10 che ha un mazzo spo ed almeno 7 con l'unspo..

Forse che in italia non siamo così folli da spendere cifre esorbitanti per un passatempo?!
(o per lo meno riluttanti)

Lascio la parola a chi ne sa più di me...
 
Top
matt955
view post Posted on 6/9/2006, 11:25




secondo me sarebbe meglio se si facessero tornei con le proxi xkè così molti comincerebbero a giocare in T1 e si potrebbe cambiare mazzo anke ad ogni torneo(nn ci spendi niente dov'è il problema? :P) e se il meta diventasse come quello americano bè qui almeno conosciamo le null rod :P
 
Top
Raiden00
view post Posted on 6/9/2006, 11:41




Se fossero legali le proxy in italia (paese noto per la sua pigrizia ed IGNoranza) nessuno comprerebbe più le carte vere.. bhè ok.. a parte Nasty a cui piacciono le carte sbrilluccicose..
 
Top
matt955
view post Posted on 6/9/2006, 12:43




nei tornei sanzionati nn puoi mica usare le proxi
 
Top
Raiden00
view post Posted on 6/9/2006, 13:08




Non mi sembra di avere mai detto che si possano usare infatti.. ho ipotizzato un modo alternativo nel quale fosse legale servirsi delle copie..

Cmq, torniamo on topic perfavore.. Matt, cosa mi puoi dire del metagame fuori dai nostri confini? Vorrei il tuo parere in proposito..
 
Top
matt955
view post Posted on 6/9/2006, 13:21




nn è ke me ne intenda molto xò mi sembra troppo esagerato un meta di soli spoiler iperveloci certo i mazzi tendrils sono molto forti e vincono anke qui dove c'è hate sopiler xò come ha detto nasty i mazzi tipo pitch long e il pentastack sono orrendi e intanto li fanno buoni risultati xò x distruggere quei mazzi nn è necessaria wasteland vengono distrutti addirittura da un ghost quarter.... se li ci fossero i mazzi unspo forse comincerebbero a giocare come si deve anke loro
 
Top
Raiden00
view post Posted on 6/9/2006, 13:35




E allora cos'è che li induce a perseverare?.. Perchè nessuno ha mai pensato di fare un mazzo hate visto che avrebbe la semicertezza di sgrassare tutti gli altri?

E' molto strano... Ma anche, perchè l'Italia, che è a conoscenza di questa debolezza, non ottiene grandi risultati nel T1?
 
Top
matt955
view post Posted on 6/9/2006, 13:56




xkè quelli ke vanno nei tornei importanti T1 usano mazzi spoilered e quindi nn hanno hate contro altri mazzi ke sono troppo + veloci di quelli ke si usano qui
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 7/9/2006, 01:10




Io credo che semplicemente l'americano medio sia troppo egocentrico/orgoglioso per abbassare le corna e montare il 3x di null rod nel suo mazzo, e quando lo fa, ottiene risultato...infatti devo ammettere che purtroppo mazzi come wu-tang e chiavika sono nati proprio oltreoceano...
Hanno le potenzialità, ma sono troppo orgogliosi per smettere di giocare con gli spoiler.
Direi che un mercato come quello degli spoiler, anche se fosse ammesso l'uso di proxy, non collasserebbe mai in quanto essi sono riservati spesso a collezionisti o giocatori incalliti, e se si dovesse organizzare un evento importante, gli spoiler dovrebbero essere per forza originali e non proxati, visto la loro palese illegalità nei tornei sanzionati...
 
Top
matt955
view post Posted on 7/9/2006, 09:11




gli americani hanno paura di vincere mha......
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 7/9/2006, 12:56




CITAZIONE (matt955 @ 7/9/2006, 10:11)
gli americani hanno paura di vincere mha......

OT
nn scordiamoci che gli italiani hanno la fama di giocatori assassini + o - in qualsiasi gioco all'estero... magari siamo noi che cerchiamo troppa competitività
 
Top
13 replies since 5/9/2006, 18:23   135 views
  Share