Oath of druids, ...il più classico che c'è...

« Older   Newer »
  Share  
Ser Rocca
view post Posted on 28/9/2006, 12:49




Finalmente mi sono deciso a montare un bell'oath, mazzo che si basa (per chi nn ne fosse a conoscenza) sull'omonima carta che permette di andare a raccattare uno dei panzoni inseriti appositamente nel mazzo se si controllano meno creature dell'avversario (problema ovviato dal frutteto). Dovete perdonarmi se il commento non sarà granchè ma è un mazzo che non ho mai giocato in prima persona quindi mi sono limitato a buttare giù una lista il più possibile vicina a quelle che ho sempre visto giocare.
Ho optato per una lista che più classica non si potrebbe immaginare, ergo niente tyrant (quindi niente spoiler), niente bayou o altre porcate in manabase. Il colosso è inserito come chiusura d'emergenza, visto che comunque oltre che a calarlo di oath lo possiamo tinkerare per chiudere ancora più in simpatia.

4 Forbidden orchard
2 Flooded strand
2 Polluted delta
2 Underground sea
2 Tropical island
3 Island
1 Swamp
2 Wasteland
1 Strip mine

1 Mox diamond
1 Chrome mox
1 Lotus petal
1 Sol ring
1 Mana crypt
1 Akroma, angel of wrath
1 Darksteel colossus
4 Oath of druids
1 Gaea's blessing
4 Force of will
4 Counterspell
2 Mana drain
2 Chalice of the void
2 Engineered explosives
1 Rushing river
3 Duress
1 Demonic tutor
2 Intuition
1 Tinker
1 Mystical tutor
4 Branze
2 Lat nam's legacy

A questo punto consigliatemi voi perchè non so proprio dove sbattere la testa... Le uniche modifiche che mi sono passate per la testa sono state di inserire + drain, le AK con la terza intuition e magari qualcosa per ripulire il campo da creature moleste... maragi una darkblast o una balance...
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 28/9/2006, 13:50




io direi che c'è un errore fondamentale...2 drain non vanno MAI bene, lo stesso per 3 slandi o per 2 calici...queste sono carte che vanno SEMPRE in 4x in qualsiasi mazzo...Visto che giochi nero, ti consiglio le pernici.

Per il reparto creature direi che il mazzo, essendo combo, deve puntare alla velocità...isi akroma+razia, le 2 creature migliori per questo mazzo (cautela, ai tempi d'oro "attacca senza tappare"+rapidità+abilità evasiva, sono la migliore combinazione per un mazzo simile)...

Come counter sconsiglio vivamente 4 counterspell, al posto di essi 4 drain, soprattutto se hai carte su cui sfogare il mana (intuition, cunning wish, EE, pernice o simili), inoltre molto gettonati in un mazzo simile sono i soft counter come mana leak/spell snare oppure remand...remand aiuta a sfoltire il mazzo e a prendere tempo, cosa utile contro spoilered...ti ricordo che puoi auto counterarti una minaccia in risposta a counter dell'oppo (calo oath, oppo forza, remando l'oath...) per fargli sprecare risorse...

Questi sono solo consigli generali, per lo specifico, più sotto o nelle pagine passate ci dovrebbe cmq essere già aperta una discussione riguardante questo archeotipo...
 
Top
matt955
view post Posted on 28/9/2006, 17:49




io ti consiglierei di mettere come creature akroma, razia e spirito della notte ke sono rapidi e kiudono davvero in pokissimo tempo
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 28/9/2006, 19:01




-2 esplosivi
+2 calici

-2 counterspell
+2 drain

-2 mana leak
+2 remand

-1 colossus
+1 razia

-1 tinker
+1 impulse?

secondo voi quindi niente ak di main?

Riguardo agli slandi cosa togliere per nn devastarsi troppo la mana base?
 
Top
Raiden00
view post Posted on 28/9/2006, 19:13




Io ci vedevo giocare anche la conoscienza accumulata che poi è molto sinergica con l'intuizione..

Propongo di aggiungere la terza creatura.. due escono dal mazzo isi.. con 3 sei già più tranquillo..
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 28/9/2006, 22:16




2 creature bastano...hai già troppe carte morte...se gioki ak sei spoilerato, e tu non lo sei, quindi nada. i soft counter almeno in 3x, se spell snare, allora in 4x per forza...almeno un EE lasciacelo che toglie di mezzo le pedine alle brutte...La blessing si è rivelata un ennesima carta morta, molto meglio la krosan reclamation, che se pescata toglie di mezzo anche chiodi all'oppo e se macinata è sinergica con parecchie carte...
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 29/9/2006, 14:01




si, ma che levare per il monoesplosivo e/o il quarto soft counter?
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 29/9/2006, 16:55




le carte da buttare sono:

le mox brutte, la monopalude, blessing, lat nam, tinker, colosso, rushing river, mystical, counterspell

sono 14 slot vuoti che si possono aggiustare al meglio con le carte succitate. Inoltre ho visto che oltre a demoniaco e intu, non gioki altri tutori utili...metti isi anche il vampirico e un bel 4x di impulse...se gioki unspoilered queste carte sono fondamentali...
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 29/9/2006, 19:33




Vi posto la lista aggiornata, riveduta e corretta. Come ulteriore risposta a permanenti fastidiosi ho pensato di affiancare 1 balance al monoesplosivo. Ho inoltre portato a 4 gli slandi, aggiunto i remand che effettivamente sono un'ottimo salvataggio in caso di emergenza + il tutore e gli impulse che velocizzano non di poco.

4 forbidden orchard
2 flooded strand
2 polluted delta
2 underground sea
2 tropical island
2 island
4 wasteland
1 strip mine

1 lotus petal
1 sol ring
1 mana crypt

1 Akroma, angel of wrath
1 Razia
4 oath of druids
1 Krosan Reclamation

4 force of will
4 Mana drain
3 Remand

3 chalice of the void
1 engineered explosives

1 balance
3 duress

1 Vampiric Tutor
1 demonic tutor
2 intuition
4 brainstorm
4 Impulse
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 30/9/2006, 09:43




ancora un ritocco alla manabase e ci siamo...passa a 3 underground sea e a 1 trpical, visto che con i frutteti dovrebbe bastare...il balance così da solo nn mi piace, se vuoi mettere il biancoaggiungi almeno spighe, tutore illuminato e una tundra..altrimenti isi 4 calici...
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 1/10/2006, 09:06




illuminato: ci starebbe a pacchi ma nn saprei che levare... forse 1 impulse? Giustamente immagino che aumentanndo il bianco al posto di una tropical anzichè il mare ci andrà 1 tundra

Tornando al discorso spighe pensavo di tenerle in side per il fatto che cmq vs zoo/fish decks/altra aggranza secondo me siamo già sopra di nostro; alla fine li utilizzeremmo solo vs tpc/panzoni vari ed eventuali e cmq il quel caso preferisco segarti direttamente il tinker o la creatura a suon di counter (restando poi scoperto dopo ma questa è un'altra storia)

Siamo quindi al discorso side: ripeto, la mia ignoranza riguardo sull'oath è a livelli inconcepibili, pensavo di partire da una cosa di questo genere che sarà sicuramente un obrobrio:
3x tormox
3x aghi
3x spighe
1x calice
2x esplosivi
3x boh?

Nel frattempo inizio a testare l'ultima lista a cui siamo arrivati

P.S.
Ti giuro che ho scartabellato tutta la sezione ma l'altro post sull'oath di cui parlavi proprio nn l'ho trovato... c'era quello col tyrant ma direi che queste due versioni di oath sono così diverse che si possono paragonare fino ad un certo punto (almeno secondo me)
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 1/10/2006, 17:01




Dio legnoso!!!...ero certo ci fosse un altro topic sull' oath...acciderbolina!

Cmq, la spiga MD non è semplicemente per aggro...la spiga, non a caso, è stata nominata il miglior removal di sempre...infatti, pur togliendo come dici tu panzono notevoli, è più che altro famosa per levare critter fastidiosi meglio di dio...pensa solo a welder/bob/meddling che iniziano a spopolare alla grande, e un pochino ci stanno piallando i maroni...ecco, spiga è LA soluzione...

Per il side, il rpoblema cimitero è brutto, più che tormod, visto che giochi il nero, ti consiglio very much assai il planar void, che non va sotto il tuo calice a 0...inoltre dovrei leggermi bene lo spoiler di TS e vedere se c'è qualche altra cartuzza interessantao da aggiungere...cmq nel side, una carta ha sicuramente un posto fisso: Simic Sky Swallower (amichevolmente detto SSS)...

Spero di nn aver critto come al solito troppo...
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 2/10/2006, 12:44




nono, anzi, chiaro come al solito ^^

in ogni caso volevo aggiungere che alla fin trovo il blessing molto più versatile della krosan... troppe volte mi sono inchiodato perchè mi rimanevano 20/25 carte e nn avevo modo di rimescolare

Edited by Ser Rocca - 2/10/2006, 19:56
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 3/10/2006, 14:13




boh, alla fine si, sn scelte...Cmq nn più di uno...si hanno già fin troppe carte morte nel mazzo
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 4/10/2006, 18:20




si, quello ovviamente
 
Top
63 replies since 28/9/2006, 12:49   1416 views
  Share