MWS e statistica

« Older   Newer »
  Share  
Ser Rocca
view post Posted on 24/10/2006, 16:18




E' risaputo che le statistiche di mws sono assolutamente inchiavabili. Quindi illuminatemi, sapete il perchè? Come funziona esatatmente il sistema di randomizzamento dell'ordine delle carte del mazzo? A causa di una discussione chilometrica è saltato fuori l'argomeno e quindi volevo sapere di più su questi difetti del programma e cosa si sta facendo per sistemarli.
 
Top
Ghost_Rider
view post Posted on 24/10/2006, 21:29




Premettendo che il significato di Inchiavabili mi è sconosciuto ( o meglio mi viene in mente qualcosa ma non so come associarla a mws), è vero Magic Workstation cosi come qualsiasi programma che "simula" partite di TradeCardGames (incluso Magic On Line, ufficiale della wizards) non mischia i decks in maniera casuale come dovrebbe essere (un pò come se stessimo barando).

Dico questo xkè sono programmatore, e già prima del famigerato apprentice avevo, assieme ad un amico mio, compliato un programmino che simulava una partita di magic tra due mazzi (c'erano solo quei due e non si poteva cambiare) e non era nemmeno online...

Ora, che succedeva... come chiunque si intende un pò di programmazione sa il computer è una macchian che risponde a imput che vengono dati tramite linguaggio matematico (si proprio quella che si studia a scuola) l intelligenza artificiale ragiona secondo equazioni e disequazioni, senza ammettere casualità... ora tutto questo, tradotto in mws significa che quando inizi una nuova partita, le 7 carte che hai in mano e le restanti nel mazzo non sono distribuite a caso ma il programma tiene conto di diversi fattori quali ad esempio:

1) il numero di carte che compongono il deck a inizio partita
2) il numero di carte che compongono la mano iniziale (questo fattore non si calcola se iniziamo con 0 carte in mano ma dobbiamo pescarne noi)
3) Il numero di copie di ogni carta
4) il rapporto Lands - Creatures - Spells
5) la curva di mana