Il Kobold-Storm, come rendere offensive delle 0/1...

« Older   Newer »
  Share  
Xardas00
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/3/2005, 22:46




Si tratta di un combo (molto aggro e con poco control tranne qualche carta che può fornire un po' di protezione). Lo scopo del mazzo è quello di raggiungere i fatidici 10 spell nel turno per poter così castare i Tendrils of Agony e portare a 0 PV l'oppo.

KOBOLD-STORM BLACK-GREEN(-RED)
Questa versione, la BG, è la più stabile insieme alla WB, gode di una maggior esplosività rispetto alla WB (anche se inferiore alla monoB) ed è anche la versione meno protetta anche se può contare sull'appoggio del verde per gli spacca-artefatti (post side).

Come noterete dal titolo il RED è tra parentesi. Questo perchè generalmente è BG la versione, ma quella che gioco io ha anche uno splash minimo di rosso solo per giocare la Wheel of Fortune rigorosamente 1x (è limitata per chi non lo sapesse).

Personalmente ho sviluppato 2 versioni dello stesso mazzo, una Spoilered e una Unspoilered.

Partiamo dalla Unspoilered (ossia la versione precedente alla attuale che è spoilerata).

TERRE (10)
3 Bayou
3 Palude
4 Polluted Delta / Bloodstained Mire
Le terre sono uguali per antrambe le versioni. inizialmente c'era un Bayou in meno e una Foresta in più, ora l'ho abolità perchè spesso inutile e se capitava in mano di primo turno addirittura deleteria.

PESCAGGIO (8)
4 Skullclamp
2 Glimpse of Nature
1 Yawgmoth's Bargain
1 Wheel of Fortune
Le Skullclamp sono necessarie, elemento imprescindibile di qualsiasi kobold. La Bargain è sgravata e non difficile da castare. Ma ora le novità rispetto alle altre versioni. 2 Glimpse of Nature (piacevole new-entry dopo l'uscita di Campioni di Kamigawa). Alcuni ne giocano 3/4 copie, io sinceramente ne preferisci solo 2 perchè è si utile, ma non sempre. A volte risulta essere carta morta e inoltre altre versioni giocano molte più creature a costo di lancio 0, mentre io, come vedrete più avanti, no. La Wheel of Fortune: prendendo spunto dal vecchio mazzo Draw7 ci ho voluto infilare un draw7. Spesso utile perchè ci si svuota la mano e si pesca 7 a costo 2R (poi vi dico dove prendo il mana rosso che nella mana base non c'è).

CREATURE (18)
12 Coboldi
3 Myr Moonvessel
3 Tinder Wall
Niente da dire sui 12 coboldi, benzina del mazzo. I 3 Myr sono lì, al posto degli Ornitotteri, per molte ragioni, prima su tutte se li clampo muoiono, i totteri no, secondo poi mi restituiscono il mana speso per clamparli, per cui comunque alla fine dei conti li pago 1 e non 2 per calarli e clamparli. I Tinder Wall. Li adoro e ora vi elenco le ragioni:
1) li pago V e mi ridanno indietro RR, per cui forniscono mana
2) li posso sacrificare grazie all'abilità e quindi niente fattori esterni per sacrificarli
3) proprio perchè "autosacrificabili" li posso clampare e sacrificare avendo indietro a costo V + 1 esattamente RR e 2 carte (a volte capita di fare doppia clampata e allora lì le carte sono 4) avendo così anche il mana per la Wheel of Fortune

UTILITIES (9)
2 Terapia della Cabala
2 Filamenti dell'Agonia
1 Volontà di Yawgmoth
1 Tutore Vampirico
1 Tutore Demoniaco
2 Intento Diabolico
Questo è il comparto più vario per abilità delle carte. Abbiamo 2 Therapy che ci proteggono, i 2 Tendrils per chiudere, la Giacomo per rigiocarci tutto il nostro cimitero e 4 bei tutori utili per andarsi a prendere qualsiasi cosa.

MANA (16)
4 Spirito Guida degli Elfi
4 Rito Oscuro
4 Sfoltire i Deboli
1 Mox di Cromo
1 Petalo di Loto
1 Anello Solare
1 Cripta del Mana
Eccoci ora alla parte importante, ossia le fonti di mana. Non gioco Songs of the Damned prechè chiodose in questa versione. Piuttosto 4 Ritual e 4 Culling the Weak vanno più che bene. i 4 Elvish Spirit Guide (che per comodità d'ora in poi chiamero ESG) sono spettacolari. Gli ESG ci forniscono un mana verde al modico costo di niente, peraltro è anche una abilità e quindi non counterizzabile: INSOSTITUIBILI e utilissimi per darmi il mana verde necessario a castare in Tinder Wall. Chrome Mox ci fornisce il mana del colore che desideriamo. Ci serve mana rosso per la Wheel? Imprimiamo coboldo. Ci serve mana verde? Imprimiamo ESG. Ci serve mana nero? Imprimiamo una qualsiasi altra carta nera che in quel momento non ci serve. Il Petalo è un terzo di Black Lotus. Unico suo difetto è che è un mana One-Shot, per cui utilizzabile una sola volta, però almeno ce lo fornisce di un qualsiasi colore. Infine Sol Ring e Mana Crypt, le 2 fonti da mana incolore, ossia come avere 5 mana incolore con 2 carte a costo 1. Inoltre non ci spaventano gli eventuali danni che ci può fare la Mana Crypt prechè teoricamente non dovremmo arrivarci al mantenimento del prossimo turno, dovremmo chiudere nel turno stesso.

Ora l'ultima versione, la BG Spoilered.

KOBOLD-STORM BLACK-GREEN(-RED) SPOILERED

CREATURE (17)
12 coboldi
2 Vascello Lunare Myr
3 Muro Infiammabile

PESCAGGIO (9)
4 Morsa Cerebrale
2 Barlume della Natura
1 Ruota della Fortuna
1 Vaso della Memoria
1 Scambio di Yawgmoth (Necropotenza, da decidere ancora)

UTILITIES (9)
1 Volontà di Yawgmoth
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Vampirico
2 Intento Diabolico
2 Filamenti dell'Agonia
2 Terapia della Cabala

MANA (15)
3 Spirito Guida degli Elfi
4 Rito Oscuro
4 Sfoltire i Deboli
1 Loto Nero
1 Mox di Rubino
1 Mox di Smeraldo
1 Mox d'Ambra

TERRE (10)
3 Bayou
3 Palude
4 Delta Inquinato / Pantano Insanguinato

Le differenze dalla versione unspo:
CREATURE
una creatura in meno (-1 Myr Moonvessel) per far posto ad un draw7.

PESCAGGIO
Una carta in più, quella che ha preso il posto del Myr, ossia la Memory Jar, draw7 che non ci dà neanche problemi di mana specifico. Vi chiederete voi: "Perchè non usi Memory Jar anche nella versione unspo?" Risposta: "Perchè con gli spoiler viene supportata meglio, anche se effettivamente potrebbe starci, ma per ora ve bene così."

UTILITIES
Invariata rispetto alla versione unspo.

MANA
Qui i grandi cambiamenti. Via Petalo, Chrome Mox, Mana Crypt e Sol Ring per Mox Ruby, Mox Emerald, Mox Jet e Black Lotus. E su queste ultime 4 carte niente da dire, si commentano da sole. Inoltre un ESG in meno per far posto ad uno spoiler.

TERRE
Vedi UTILITIES.

Detto tutto ciò (che faticata scrivere tanto... ) a voi i commenti, le riflessioni, i dubbi e le critiche (costruttive possibilmente ).

Aloa

P.S. Questa versione di post è circa un terzo di quello vero. se volete vedere il post nella sua versione integrale ed avere maggiori info (scusate lo spam) cliccate su questo link:
http://www.forumfree.net/?t=3174572

Edited by Xardas00 - 28/3/2005, 00:08
 
Top
Krov3n
view post Posted on 28/3/2005, 21:41




cavolo è fortissimo!!!
 
Top
Xardas00
view post Posted on 28/3/2005, 23:39




ieri ho fatto un 2 a 0 cn TPS usando la versione spoilerata.

però ammetto di aver avuto un po' di fortuna.

Aloa
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 29/3/2005, 03:01




IMHO il co(m)boldo è un mazzo "ignorante", nel senso che è un fun-deck, nato esclusivamente per giocare tra amici, senza nessuna pretesa. Prevede un metagame povero, senza carte in grado di bloccarlo. Infatti, per come è strutturato, non può competere con gli attuali archeotipi, in quanto è privo di qualsivoglia tipo di difesa...mi spiego meglio...uno strifle sul tendrills basta a mandarlo nei casini...un counter sulle carte giuste...qualche spacca artefatto...si salva solo dalla parziale difesa dai counter dell'abilità tempesta...Non tenterei nemmeno di creare una versione spoilerata di questo mazzo...

Per quanto riguarda questa specifica versione di co(m)boldo, io sostituirei i myr moonvessel con dei blood pet (cucciolo di sangue), visto che il risultato è lo stesso e in cambio danno mana colorato...

In conclusione considero il co(m)boldo un mazzo "ignorante", almeno come considero "ignorante" un mazzo elfo...che tra l'altro uso regolarmante nelle partite con i miei amici, semplicemente perchè ritengo ci sia più gioco che con un divoramondo...

....dilungato troppo???...=__=
 
Top
Xardas00
view post Posted on 29/3/2005, 12:17




concordo con te sul fatto che bisogna ritenerlo un fun-deck.

nn concordo però cn te sui blood pet. li avevo pensati ma nn vanno bene per una ragione: o li clampo oppure ottengo mana. mentre coi myr ottengo mana sia che li clampo, sia cn sfoltire, sia cn intento diabolico che cn flashback di therapy.

Aloa
 
Top
ilCacciatorediAnime
view post Posted on 23/9/2005, 19:41




confermo quello detto dall'ex Krov3n è molto forte mi hanno sconfitto proprio ieri al secondo turno quando io giocavo anche uno spoiler è lui no!!!ora vi spiego cosa è successo:

1° turno dell'oppo
-terra
-gioca 3 0/1
-passa
1° turno mio
-terra
-mox
-brainstorm
-passo
2° turno dell'oppo
-terra
-morse celebrale
è poi...non ci o capito + niente biggrin.gif
mi ha giocato il colosso
mi ha attaccato
poi me se lo è sacrificato con uno sparo è mi ha fatto 11 danni!
cry.gif se avevo force of will....

by ilCacciatorediAnime
 
Top
Gabriel999
view post Posted on 28/9/2005, 13:37




Si, veramente ben congeniato. Purtroppo l'ho sempre visto solo unspoiler, ma gira bene anche così. Peccato che chi lo giocava non lo sapeva usare!

Ben congeniato anche il tuo, Xardas. Mi piace molto come l'hai costruito.

Gabriel 999
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 3/10/2005, 15:15




come fun deck il coboldi è buono, peccato ceh ci siano pazzi che lo giocano ful spo a dei tornei (non ce l'ho con chi ha aperto il post ma volgio dire: che senso ha spoilerarsi un kobold's storm quando esiste il TPS)

P.S.
Perche scivere le carte del P9 in 'taliano? Mio dio che obrobriooooooooooooooo

Edited by Ser Rocca - 11/12/2005, 16:19
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 11/12/2005, 16:18




alt alt nel post che ho aperto io ci siamo fraintesi: nn mi incavolo mica perchè è mal costruito anzi...
 
Top
8 replies since 27/3/2005, 22:46   242 views
  Share