WS Slavery, Control-combo

« Older   Newer »
  Share  
Nastyconlafalce
TOPIC_ICON11  view post Posted on 20/10/2005, 13:49




Questo archeotipo, è stato creato durante l'ondata di artefattosi che ha colpito il t1 dopo mirrodin. E' basato sul creare il controllo più sfrenato sul field con mestizie a random, quali calici e welderini (si...la carta che in parecchi post ho citato come colei che deve essere distrutta), mentre, i suoi fratellini monobrown si basano su kiodi del calibro di tangle wire e canne (no...non sto parlando di quelle che si spippa il corvaccio ogni mattina a base di THC [tetraidrocannabinolo]). Diciamo che esercita il massimo controllo quando entra la "combo" Mindslaver+welder, e grazie ai miliardi di artefatti in gioco, si può fare una recursion della carta pressochè infinita. X aiutarci nell'impresa, è stato inserito il mittico pentavo, che grazie ai suoi pistrulli, scombazza allegramente con welder. Quest'ultimo, non serve solo x slaver, ma scombazza allegramente anche con loto nero e circa i 2/3 del deck.
Passiamo una lista...quella che gioko io (su mws) è quella con i loti dorati:

// Lands
1 Tolarian Academy
1 Ancient Tomb
1 Library of Alexandria
4 Mishra's Workshop
4 Shivan Reef
4 Volcanic Island

Manabase fragilissima, seppur equilibrata, nessuna terra base, ma così deve essere, per evitare mana screw improvviso...La tolaria è abbastanza scontata contando che il mazzo è artefattanza pura, la tomba da una accelerazione impressionante, ed il mana è spendibile per calare svariate minacce, a differenza delle WS. La library è golosa, aiuta a pescare molto, dove già si pesca abbastanza...ma attenzione, spesso si perdono delle partite per restare in library. Le WS sono quelle che danno metà del nome al mazzo, ritengo sia abbastanza superfluo (si, come i peli) commentarle. Le terre doppie sn d'obbligo, visto il bicolore...

// Creatures
4 Goblin Welder
1 Memnarch
1 Sundering Titan
1 Pentavus

Parco creature ridotto, in fondo siamo un control, si può notare come non sia presente la mucca per eccellenza, il cicciopasticcio col pisello di tungsteno, gundam, mazinga Z...insomma il colosso di darksteel, ad esso ho preferito il titano frantumatore, xkè oltre ad essere un pistrullo consistente, spacca anche svariate terre all'oppo (purtroppo a volte spacca anche qualcuna delle nostre....ma si accetta). Memnarch, un cicciopasticcio anch'esso, che si impossessa dei permanenti dell'oppo, aiutandoci nella nostra opera controllosa, ed infine pentavo, muccone sinergoco con welder.

// Spells
1 Time Walk
1 Timetwister
1 Tinker
1 Wheel of Fortune
4 Thirst for Knowledge
4 Brainstorm
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
4 Chalice of the Void
3 Gilded Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Memory Jar
2 Mindslaver
4 Force of Will
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Panoptic Mirror
1 Sol Ring
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction

Beh...chiaramente non poteva mancare SoloMoXen, tutte le accelerazioni disponibili sul mercato, e le restanti p9, anke il tinker è d'obbligo (x giara, oppure per titano), svariati girelli (wheel e giara), poi LA carta del deck, la fortissima TfK, che è un pesca tre e scarta la minaccia più grassa per il tuo oppo...un enorme kiodo, dà gigantesco vantaggio carte, in pratica....è ORO!!!...le classiche branze, anch'esse parti del pescaggio del mazzo, scontate, ma mai inutili. Poi i calici, che settati ad 1, chiodano praticamente tutto il mazzo (non fatelo, a meno che non abbiate già apparecchiato x benino), ma che a 2 ci tolgono solo 1 carta, e non definitivamente (time walk, vedrete poi dopo perchè dico non definitivamente). Gilded, fornisce una accelerazione notevole, e agisce anche da mana fixer, quindi è paaaarecchio forte. La giara, un altro girello da 7, e in + è artefatto (quindi sinergico col deck). Mindslaver è la chiusura, come nn metterlo???...Le FoW sono la carta che definisce il formato, protezione eccelsa al modico costo di 0...er mejo der mejo. Lo specchio di panoptic...questo il perchè poco sopra dicevo che il time walk non fosse perduto x sempre...infatti, lo si può ancora imprintare sullo specchio, x avere cmq turni infiniti, giocarlo, non sarà un problema viste le tonnellate di mana prodotto dal deck, ed imprintarci una mestizia qualunque del deck (dall' ancestral al walk, passando per branze od altro) sarà uno spasso per l'oppo ("bbbbbello...pesco 4 fisso ogni turno, più qualcos'altro x le TfK che ho appena pescato....opsss...mi sa che sn in library...pesco ancora 1..toh!...una branza"....ecc ecc con frasi del genere, mentre l'oppo sbianca quando vede che la vostra mano è più grossa del vostro deck...lol)...e poi....a concludere il pescaggio di questo mazzo bbbbbbello, c'è il mitico FoF, che fa pescare un bel po' impanicando non poco l' oppo....

ufff....sn stremato....ma xkè sn così logorroico???...commenti racazzi, costruttivi e non roba come "figo sto mazzo" oppure "lol...ma sn tutte carte in 1x, come pensi di trovarle al momento giusto???" altrimenti vi impalo e vi faccio fare il solletico da veneri nude, con piume d'oca nera....poi vi scuoio, e vi immergo in una vasca di sale....

Hola!
 
Top
V3n@n§ Animo§
view post Posted on 20/10/2005, 14:43




figo sto mazzo però lol sn tutte carte in 1x, come pensi di trovarle al momento giusto???"
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 20/10/2005, 15:35




[tira fuori dalla tasca la carabina].......(clanck)........(click)....SBANG.....(fiuuu)...[soffia sulla canna e poi va via tranzillo...alle sue spalle un muro macchiato di rosso, con pezzi di cranio shpappolati quà e là]
 
Top
V3n@n§ Animo§
view post Posted on 20/10/2005, 15:39




uhm....mi sa che hai sbagliato persona!!! biggrin.gif
 
Top
Ghost_Rider
view post Posted on 10/5/2006, 17:27




Genio, non controllando terre basie, il titano frantumatore non ti spacca niente a te, quindi vai tranquillo :P
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 11/5/2006, 16:50




CITAZIONE (Ghost_Rider @ 10/5/2006, 18:27)
Genio, non controllando terre basie, il titano frantumatore non ti spacca niente a te, quindi vai tranquillo :P

....
 
Top
Ghost_Rider
view post Posted on 11/5/2006, 18:59




cioè ?
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 12/5/2006, 17:49




cioè che non è il sundering titan il problema....mana base instabile significa altamente spaccabile dall'oppo non da te stesso
 
Top
Ghost_Rider
view post Posted on 13/5/2006, 09:29




beh innanzitutto io rispondevo a nasty che ha scritto
CITAZIONE
ho preferito il titano frantumatore, xkè oltre ad essere un pistrullo consistente, spacca anche svariate terre all'oppo (purtroppo a volte spacca anche qualcuna delle nostre....ma si accetta)

dicendogli di non preocuparsi xkè le isole vulcaniche hanno si come tipo Montagna-Isola ma per il regolamento ufficiale di magic, per essere considerata terra base una terra deve avere, laddove viene indicato il tipo di carta "Basic Land", x le terre pre 8a edizione invece le uniche terre base sono quelle il cui NOME (quello scritto in alto a sinistra sopra la pic) è ISLAND, SWAMP, FOREST, MOUNTAIN, PLAIN, SNOW COVERED ISLAND, SNOW COVERED SWAMP, SNOW COVERED MOUNTAIN, SNOW COVERED FOREST o SNOW COVERED PLAIN, indipendentemente da cosa scritto nel textbox della carta o quale sia il suo tipo, le carte o permanenti terra che non hanno questo nome sono Non-Basic Land.

e poi, personalmente ritengo ke un buon giocatore si debba creare un mazzo in base a ciò che vuole fare non in base a cosa può montare un' ipotetico avversario (x quello esiste la side) e in oltre, non è che il t1 girino chissà quanti spaccaterra (ovviamente intendo tra i mazzi tarati, poi se qualcuno è riuscito adinventarne uno che possa girare bene, ben venga x lui)
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 13/5/2006, 12:32




CITAZIONE (Ghost_Rider @ 13/5/2006, 10:29)
beh innanzitutto io rispondevo a nasty che ha scritto
CITAZIONE
ho preferito il titano frantumatore, xkè oltre ad essere un pistrullo consistente, spacca anche svariate terre all'oppo (purtroppo a volte spacca anche qualcuna delle nostre....ma si accetta)

dicendogli di non preocuparsi xkè le isole vulcaniche hanno si come tipo Montagna-Isola ma per il regolamento ufficiale di magic, per essere considerata terra base una terra deve avere, laddove viene indicato il tipo di carta "Basic Land", x le terre pre 8a edizione invece le uniche terre base sono quelle il cui NOME (quello scritto in alto a sinistra sopra la pic) è ISLAND, SWAMP, FOREST, MOUNTAIN, PLAIN, SNOW COVERED ISLAND, SNOW COVERED SWAMP, SNOW COVERED MOUNTAIN, SNOW COVERED FOREST o SNOW COVERED PLAIN, indipendentemente da cosa scritto nel textbox della carta o quale sia il suo tipo, le carte o permanenti terra che non hanno questo nome sono Non-Basic Land.

e poi, personalmente ritengo ke un buon giocatore si debba creare un mazzo in base a ciò che vuole fare non in base a cosa può montare un' ipotetico avversario (x quello esiste la side) e in oltre, non è che il t1 girino chissà quanti spaccaterra (ovviamente intendo tra i mazzi tarati, poi se qualcuno è riuscito adinventarne uno che possa girare bene, ben venga x lui)

e grazie al c@##o se mi fai un'affermazione del genere con la congrega di niubbazzi che trovi in giro mi vado a pensare che tu mi spari "vai tranquillo che il titano non ti spacca terre, giocalo pure..."...cmq visto che il regolamento o in formato .pdf o cartaceo lo abbiamo tutti a casa (o meglio ancora lo sappiamo a memoria)è anche inutile che stai li a spararmi la solita manfrina...

riguardo alla tua affermazione quindi se io ho un mazzo artefattanza mi risulta assolutamente inutile giocarmi 3 simpatici crucible di main per fare denial o meglio per recupermi le terre in seguito ad una situazione di stallo...se per te il fatto che praticamente il mondo giochi waste in 3-4x e strip in 1x (chi non le gioca?, divoramondo, TPS e qualche oath perchè delle tue terre se ne battono il c@#o) nn è sufficente a consigliarti di giocare 4 fetch e almeno 2 terre-base (non sto parlando di questo mazzo ovviamente)...
sempre seguendo la logica "sbattiamone del gioco dell'oppo" quindi non dovremmo neanche giocare counter per pararci il culo in caso di mazzi che non siano specificatamente control (vedi oath e worldgogger)

P.S.
In effetti sono anche io che mi sono spiegato male, dovevo specificare nella domanda: "il problema è il titan o il gioco dell'oppo"


Edited by Ser Rocca - 13/5/2006, 13:50
 
Top
Ghost_Rider
view post Posted on 13/5/2006, 15:01




Per cominciare, ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo facendoti la tarantella sul regolamento, ma come hai detto anche tu, con tutta la quantità di scrubboni che ci sono in giro, nn so chi ho a che fare.

"Sbattiamocene del gioco dell' oppo" è secondo me la "strategia" migliore da applicare, tanto (molto paradossalmente, è chiaro) se il tuo mazzo è forte, vinci contro chiunque. (ovviamente è solo la mia teoria, nn mi aspetto che tutti la seguano.)

L'esempio che hai fatto dei counter, però, non regge granchè: primo perchè la maggior parte dei mazzi counter sono mazzi taratii, e cmq il Counterare fa parte di una strategia.

Cmq sia, ripeto per l'ennesima volta, è una mia teoria, poi è chiaro, ognuno fa quel che vuole.
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 13/5/2006, 19:47




mmmh...non per rovinarvi tutto, ma forse nn vie è chiaro come funonzia il titano:

Sundering Titan
8, Artifact Creature 7/10
When Sundering Titan comes into play, choose a land of each basic land type, then destroy those lands.
When Sundering Titan leaves play, choose a land of each basic land type, then destroy those lands.
Illus. Jim Murray

ora è chiaro?...ogni TIPO di landa base, non ogni landa base, e come hai già elencato tu, i tipi di montagna base sono pianura, isola, montagna, palude e foresta. Tra questi tipi scegli una landa x tipo di terra e la distruggi, percioò se il tuo oppo gioca 2 tundre e un underground sea, tu gioki 2 vulcaniche, il titano entrerà in gioko e tu, se sei abbastanza sveglio, sceglierai x isola, una tundra, per pianura un'altra tundra, per palude l'underground e per montagna la tua vulcanica. Foresta non trovando target, fizzla e nn spacca nulla. A questo punto è chiaro che il titano ti porta cmq in una situazione di vantaggio, anche al costo di sacrificare un paio delle proprie terre.

per le regole ufficiali nn so dove citarle, perciò scarico questo infausto compito a qualcun altro che spero aggiorni la discussione
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 14/5/2006, 09:30




CITAZIONE (Ghost_Rider @ 13/5/2006, 16:01)
Per cominciare, ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo facendoti la tarantella sul regolamento, ma come hai detto anche tu, con tutta la quantità di scrubboni che ci sono in giro, nn so chi ho a che fare.

"Sbattiamocene del gioco dell' oppo" è secondo me la "strategia" migliore da applicare, tanto (molto paradossalmente, è chiaro) se il tuo mazzo è forte, vinci contro chiunque. (ovviamente è solo la mia teoria, nn mi aspetto che tutti la seguano.)

L'esempio che hai fatto dei counter, però, non regge granchè: primo perchè la maggior parte dei mazzi counter sono mazzi taratii, e cmq il Counterare fa parte di una strategia.

Cmq sia, ripeto per l'ennesima volta, è una mia teoria, poi è chiaro, ognuno fa quel che vuole.

no ma figurati, non servono scuse, ci siamo creduti due c@#@nazzi a vicenda quindi mi pare che ora che ci siamo chiariti non ci siano problemi

Sisi sono d'accordo anche io, sul fatto che poi ognuno applica la tattica che vuole, l'importante è che alla fine il mazzo giri

x nasty nono il funzionamento è chiaro, la discussione era partita da un'interpretazione al fatta da me su una sua affermazione
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 14/5/2006, 14:46




ok...allora basta flames e continuiamo la discussione, che ora come ora il mazzo può saperne ancora 2° me
 
Top
Ghost_Rider
view post Posted on 14/5/2006, 19:01




vabè dai, non è che ci stavamo flamando, era una discussione pacifica, xò adesso è tutto ok.

x il titano, sono più che sicuro che non può spaccarti l'isola vulcanica, me lo ricordo xkè era in una domanda nell'esame x judge che feci tempo addietro...

cmq, che spacchi o meno le tue terre, il titano è un' ottimo elemento per come è strutturato il deck .

Se vuoi un consiglio, potresti provare una versione altrnativa con uno splash di bianco x il bringer, visto ke monti mindslaver fai una bella combo di recursion, e l'oppo veramente nn gioca più, anke se col bianco rischia di diventare un pò macchinoso pur trattandosi di uno splashino... cmq tentare non nuoce, credo.
 
Top
33 replies since 20/10/2005, 13:49   252 views
  Share