Che dire, il nome spiega tutto, the rock è “la roccia”: prende questo nome proprio perché esso esprime le potenzialità di questo archetipo, esso ha la capacità di contrastare pressoché ogni archetipo dell’esteso e di rialzarsi dalle situazioni critiche come pochi altri riescono a fare. Questo mazzo ha in solo 60 carte aggressività, rimozioni, scartini, utilities di ogni genere e un controllo del board molto accurato e quasi impeccabile. Carte basilari della sua strategia sono senza dubbio scarti del calibro di [duress] e [terapia della cabala], il resettone per eccellenza del mazzo, [azione malvagia], rimozioni come [putrificare] , [editto di chainer] e [strangolare], tutori ([desiderio vivente], [intento diabolico]) con i quali prendere le mucche con cui chiudere e critters utili in ogni situazione, accelerazioni quali bop e sakura e alcuni monocopia da prendere di intent e adatti a chiusure alternative o cmq a mettere sotto pressione l’oppo. Questa è “la roccia”, da cui the rock, archetipo che ha contrastato e battuto uno per uno quasi ogni deck presente in ext.
Detto questo, posso passare a illustrare la mia decklist:
MAINDECK
20 –terre-
4 [distese di llanowar]
4 [overgrown tomb]
6 [foresta]
6 [palude]
17 –creature-
4 [uccelli del paradiso]
4 [anziano della tribù-sakura]
3 [baloth famelico]
3 [asceta troll]
3 [testimone eterna]
23 –magie-
4 [putrificare]
3 [azione malvagia]
3 [terapia della cabala]
3 [costrizione]
3 [desiderio vivente]
2 [editto di chainer]
1 [peste artificiale]
1 [estrazione cranica]
1 [brusco risveglio]
1 [intento diabolico]
1 [echi ossessionanti]
SIDEBOARD
3 [ago spinale]
3 [stabilizzatore]
3 [ritorno alla natura]
1 [sciamana viridiana]
1 [corruttore avvizzito]
1 [kokusho, la stella della sera]
1 [spiritivendolo]
1 [boseiju, che protegge tutti]
1 [peste artificiale]
Ora passo a illustrare la spiegazione delle scelte prese, carta per carta:
MAINDECK
20 –terre-
4 [distese di llanowar]--> tipica pain b/g, ottima
4 [overgrown tomb]--> anke questa ottima, a prezzo di 2 pv o di aspettare un turno si ha una dual t1
6 [foresta]--> no comment
6 [palude]--> no comment
17 –creature-
4 [uccelli del paradiso]--> la giusta accelerazione, ci dà il mana che vogliamo, lo caliamo di primo e è sacrificabile di therapy o di intent, insostituibile
4 [anziano della tribù-sakura]--> idem
3 [baloth famelico]--> 4/4 a costo 4, se crepa son 4 pv, più di questo?!
3 [asceta troll]--> palo in culo per molti mazzi, se cala è pressoché irremovibile, in più costa anke poco e con bop può esser calato di 2°
3 [testimone eterna]--> piccola ma con abilità caxxuta, chi resisterebbe a doppio echoes o doppia cranial? Oltre a questo si può riprendere tutto con lei, tecchosissima
23 –magie-
4 [putrificare]--> rimozione contro artefatti e creature, non ditemi di no, è STATO FATTO PER IL ROCK!
3 [azione malvagia]--> è l’anima del deck, con poco mana si può ottenere campo vuoto e contro sciame soprattutto è una grazia divina
3 [terapia della cabala]--> smonta la mano e contribuisce a mantenere un ottimo controllo e una grande pressione sull’oppo
3 [costrizione]--> anke qui vale la stessa cosa
3 [desiderio vivente]--> ci permette di tenere le muccone tipo kokusho e monger in side, ci risolve situazioni irrisolvibili
2 [editto di chainer]--> altra rimozione sempre allo scopo di mantere il campo pulito dalla parte dell’oppo
1 [peste artificiale]--> mano dal cielo contro sciame, in mono copia può essere cmq sempre utile ed è tutorabile di intent
1 [estrazione cranica]--> vale la stessa cosa, in monocopia perché è tutorabile di intent e certe volte può essere carta da game
1 [brusco risveglio]--> chiusura alternativa, se entra FA MALE, veramente tanto
1 [intento diabolico]--> 1x perché serve da rinforzo ai monocopia, tecchoso con bop e sakura, sempre utile
1 [echi ossessionanti]--> smonta il deck avversario, una carta veramente sgravata
SIDEBOARD
3 [ago spinale]--> contro scepter, madness, psico e altri
3 [stabilizzatore]--> contro slide
3 [ritorno alla natura]--> contro artefatti e incantesimi di ogni genere
1 [sciamana viridiana]--> da prendere di wish contro gli artefatti
1 [corruttore avvizzito]--> da prendere di wish contro madness, flashback e situazioni simili
1 [kokusho, la stella della sera]--> mucca per chiudere
1 [spiritivendolo]--> idem
1 [boseiju, che protegge tutti]--> contro counter
1 [peste artificiale]--> rinforzo contro sciame per far passare rude, echoes e altre
Devo dire che questa build mi ha dato molte soddisfazioni, è riuscita a contrastare mazzi che prima credevo inarrestabili. La strategia da quello che ho detto può essere facilmente dedotta: di primo calare bop o scartino, di secondo sakura, troll o pernice, di terzo cominciare a giocare secondo uno stile di controllo/aggressione, chiudendo di magie pesanti come mucche, rude o echoes.
Vari match up contro cui si può giocare:
vs gobbo: beh, contro gobbo se il deck gira la vittoria viene certamente, se poi si ha sfiga allora è tutto un altro conto. Se poi il gobbo non gioca needle di main allora la strada è ankora più in discesa, pernice ai primi turni, peste artificiale il prima possibile e match win in non troppo tempo. Statistiche vittoria: the rock 70%, gobbo 30%
vs madness: contro questo archetipo non è facile vincere, se però si riesce a mantenere un buon controllo e il gioco gira come si deve si vince senza ombra di dubbio, echoes poi contro un mazzo di questo genere può essere fatale. Statistiche vittoria: the rock 60%, madness 40%
vs slide: no, questo è ostico, anke sidando è difficile arrestare questo archetipo, all’inizio si parte bene ma si finisce sempre che lo slide si rialza e ribalta il risultato. Il match è sempre e comunque lungo e molto combattuto. Statistiche vittoria: the rock 40%, slide 60%
vs scepter control: beh, se gli scartini escono veloci si vince isi, altrimenti ci si mette un po’ di più…comunque the rock risulta favorito. Statistiche vittoria: the rock 65%, shepter control 45%
vs raffo: questo match lo vedo abbastanza isi, questo anke per il fatto che pernice spaccata contro raffo vuol dire privare l’oppo perfino delle terre. Poi adesso che il raffo è stato anke azzoppato risulta ankora più facile. Statistiche vittoria: the rock 75%, raffo 25%
vs scepter tog: ankq qui si può riportare il commento dello scepter, la vittoria si basa soprattutto sugli scartini. Statistiche vittoria: the rock 65%, tog 35%
vs mono rosso: questo archetipo è veramente ostico, non si riesce a vincere manko ad inventarsi una combo purtroppo. Statistiche vittoria: the rock 25%, mono r 75%
vs elfo: questo match è proprio isi, la vittoria va liscia come l’olio. Statistiche vittoria: the rock 80%, elfo 20%
vs mono nero: qui gli scartini dell’oppo non fanno certo piacere però la prima carta che gli scappa diventa game. Cmq direi che non è match facile. Statistiche vittoria: the rock 60%, mono nero 40%
vs domain: se la vede pressocchè come noi, direi che il match non è facile ma pende comunque un po’ dalla nostra parte. Statistiche vittoria: the rock 60%, domain 40%
vs balancing: anke qui non è isi, però l’oppo ha dentro di sé la gran paura di chiodarsi. Non è facile, però direi che nella maggior parte dei casi la vittoria vien da sola. Statistiche vittoria: the rock 65%, balancing 35%
vs white weenie: qui vale come per il goblin, vittoria non troppo difficile, se gira il ww può anke concedere. Statistiche vittoria: the rock 70%, white weenie 30%
vs wake: non è facile come match, una volta piazzato quello che ci serve però non si hanno problemi. Statistiche vittoria: the rock 60%, wake 40%
vs macina: anke qui più o meno è la stessa cosa. Statistiche vittoria: the rock 60 %, macina 40%
Ditemi cosa ne pensate!
Hasta la vista!
Edited by rorix89 - 2/11/2005, 00:02