Analisi The Rock

« Older   Newer »
  Share  
rorix89
TOPIC_ICON11  view post Posted on 1/11/2005, 20:44




Che dire, il nome spiega tutto, the rock è “la roccia”: prende questo nome proprio perché esso esprime le potenzialità di questo archetipo, esso ha la capacità di contrastare pressoché ogni archetipo dell’esteso e di rialzarsi dalle situazioni critiche come pochi altri riescono a fare. Questo mazzo ha in solo 60 carte aggressività, rimozioni, scartini, utilities di ogni genere e un controllo del board molto accurato e quasi impeccabile. Carte basilari della sua strategia sono senza dubbio scarti del calibro di [duress] e [terapia della cabala], il resettone per eccellenza del mazzo, [azione malvagia], rimozioni come [putrificare] , [editto di chainer] e [strangolare], tutori ([desiderio vivente], [intento diabolico]) con i quali prendere le mucche con cui chiudere e critters utili in ogni situazione, accelerazioni quali bop e sakura e alcuni monocopia da prendere di intent e adatti a chiusure alternative o cmq a mettere sotto pressione l’oppo. Questa è “la roccia”, da cui the rock, archetipo che ha contrastato e battuto uno per uno quasi ogni deck presente in ext.

Detto questo, posso passare a illustrare la mia decklist:

MAINDECK

20 –terre-
4 [distese di llanowar]
4 [overgrown tomb]
6 [foresta]
6 [palude]

17 –creature-
4 [uccelli del paradiso]
4 [anziano della tribù-sakura]
3 [baloth famelico]
3 [asceta troll]
3 [testimone eterna]

23 –magie-
4 [putrificare]
3 [azione malvagia]
3 [terapia della cabala]
3 [costrizione]
3 [desiderio vivente]
2 [editto di chainer]
1 [peste artificiale]
1 [estrazione cranica]
1 [brusco risveglio]
1 [intento diabolico]
1 [echi ossessionanti]



SIDEBOARD

3 [ago spinale]
3 [stabilizzatore]
3 [ritorno alla natura]
1 [sciamana viridiana]
1 [corruttore avvizzito]
1 [kokusho, la stella della sera]
1 [spiritivendolo]
1 [boseiju, che protegge tutti]
1 [peste artificiale]


Ora passo a illustrare la spiegazione delle scelte prese, carta per carta:

MAINDECK

20 –terre-
4 [distese di llanowar]--> tipica pain b/g, ottima

4 [overgrown tomb]--> anke questa ottima, a prezzo di 2 pv o di aspettare un turno si ha una dual t1

6 [foresta]--> no comment

6 [palude]--> no comment


17 –creature-
4 [uccelli del paradiso]--> la giusta accelerazione, ci dà il mana che vogliamo, lo caliamo di primo e è sacrificabile di therapy o di intent, insostituibile

4 [anziano della tribù-sakura]--> idem

3 [baloth famelico]--> 4/4 a costo 4, se crepa son 4 pv, più di questo?!

3 [asceta troll]--> palo in culo per molti mazzi, se cala è pressoché irremovibile, in più costa anke poco e con bop può esser calato di 2°

3 [testimone eterna]--> piccola ma con abilità caxxuta, chi resisterebbe a doppio echoes o doppia cranial? Oltre a questo si può riprendere tutto con lei, tecchosissima

23 –magie-
4 [putrificare]--> rimozione contro artefatti e creature, non ditemi di no, è STATO FATTO PER IL ROCK!

3 [azione malvagia]--> è l’anima del deck, con poco mana si può ottenere campo vuoto e contro sciame soprattutto è una grazia divina

3 [terapia della cabala]--> smonta la mano e contribuisce a mantenere un ottimo controllo e una grande pressione sull’oppo

3 [costrizione]--> anke qui vale la stessa cosa

3 [desiderio vivente]--> ci permette di tenere le muccone tipo kokusho e monger in side, ci risolve situazioni irrisolvibili

2 [editto di chainer]--> altra rimozione sempre allo scopo di mantere il campo pulito dalla parte dell’oppo

1 [peste artificiale]--> mano dal cielo contro sciame, in mono copia può essere cmq sempre utile ed è tutorabile di intent

1 [estrazione cranica]--> vale la stessa cosa, in monocopia perché è tutorabile di intent e certe volte può essere carta da game

1 [brusco risveglio]--> chiusura alternativa, se entra FA MALE, veramente tanto

1 [intento diabolico]--> 1x perché serve da rinforzo ai monocopia, tecchoso con bop e sakura, sempre utile

1 [echi ossessionanti]--> smonta il deck avversario, una carta veramente sgravata



SIDEBOARD

3 [ago spinale]--> contro scepter, madness, psico e altri

3 [stabilizzatore]--> contro slide

3 [ritorno alla natura]--> contro artefatti e incantesimi di ogni genere

1 [sciamana viridiana]--> da prendere di wish contro gli artefatti

1 [corruttore avvizzito]--> da prendere di wish contro madness, flashback e situazioni simili

1 [kokusho, la stella della sera]--> mucca per chiudere

1 [spiritivendolo]--> idem

1 [boseiju, che protegge tutti]--> contro counter

1 [peste artificiale]--> rinforzo contro sciame per far passare rude, echoes e altre



Devo dire che questa build mi ha dato molte soddisfazioni, è riuscita a contrastare mazzi che prima credevo inarrestabili. La strategia da quello che ho detto può essere facilmente dedotta: di primo calare bop o scartino, di secondo sakura, troll o pernice, di terzo cominciare a giocare secondo uno stile di controllo/aggressione, chiudendo di magie pesanti come mucche, rude o echoes.

Vari match up contro cui si può giocare:

vs gobbo: beh, contro gobbo se il deck gira la vittoria viene certamente, se poi si ha sfiga allora è tutto un altro conto. Se poi il gobbo non gioca needle di main allora la strada è ankora più in discesa, pernice ai primi turni, peste artificiale il prima possibile e match win in non troppo tempo. Statistiche vittoria: the rock 70%, gobbo 30%

vs madness: contro questo archetipo non è facile vincere, se però si riesce a mantenere un buon controllo e il gioco gira come si deve si vince senza ombra di dubbio, echoes poi contro un mazzo di questo genere può essere fatale. Statistiche vittoria: the rock 60%, madness 40%

vs slide: no, questo è ostico, anke sidando è difficile arrestare questo archetipo, all’inizio si parte bene ma si finisce sempre che lo slide si rialza e ribalta il risultato. Il match è sempre e comunque lungo e molto combattuto. Statistiche vittoria: the rock 40%, slide 60%

vs scepter control: beh, se gli scartini escono veloci si vince isi, altrimenti ci si mette un po’ di più…comunque the rock risulta favorito. Statistiche vittoria: the rock 65%, shepter control 45%

vs raffo: questo match lo vedo abbastanza isi, questo anke per il fatto che pernice spaccata contro raffo vuol dire privare l’oppo perfino delle terre. Poi adesso che il raffo è stato anke azzoppato risulta ankora più facile. Statistiche vittoria: the rock 75%, raffo 25%

vs scepter tog: ankq qui si può riportare il commento dello scepter, la vittoria si basa soprattutto sugli scartini. Statistiche vittoria: the rock 65%, tog 35%

vs mono rosso: questo archetipo è veramente ostico, non si riesce a vincere manko ad inventarsi una combo purtroppo. Statistiche vittoria: the rock 25%, mono r 75%

vs elfo: questo match è proprio isi, la vittoria va liscia come l’olio. Statistiche vittoria: the rock 80%, elfo 20%

vs mono nero: qui gli scartini dell’oppo non fanno certo piacere però la prima carta che gli scappa diventa game. Cmq direi che non è match facile. Statistiche vittoria: the rock 60%, mono nero 40%

vs domain: se la vede pressocchè come noi, direi che il match non è facile ma pende comunque un po’ dalla nostra parte. Statistiche vittoria: the rock 60%, domain 40%

vs balancing: anke qui non è isi, però l’oppo ha dentro di sé la gran paura di chiodarsi. Non è facile, però direi che nella maggior parte dei casi la vittoria vien da sola. Statistiche vittoria: the rock 65%, balancing 35%

vs white weenie: qui vale come per il goblin, vittoria non troppo difficile, se gira il ww può anke concedere. Statistiche vittoria: the rock 70%, white weenie 30%

vs wake: non è facile come match, una volta piazzato quello che ci serve però non si hanno problemi. Statistiche vittoria: the rock 60%, wake 40%

vs macina: anke qui più o meno è la stessa cosa. Statistiche vittoria: the rock 60 %, macina 40%


Ditemi cosa ne pensate!

Hasta la vista! cool.gif

Edited by rorix89 - 2/11/2005, 00:02
 
Top
IOTN
view post Posted on 1/11/2005, 21:36




CITAZIONE
3 [testimone eterna]--> piccola ma con abilità caxxuta, chi resisterebbe a doppio echoes o doppia cranial? Oltre a questo si può riprendere tutto con lei, tecchosissima  
tecchosissima?!?!? è una battuta vero? la giokano da quando è uscita......cmq aggiungerei 2 terre e poi io farei una versione splashata di biako...poi mankano le fetch.....

Edited by IOTN - 1/11/2005, 21:40
 
Top
rorix89
view post Posted on 1/11/2005, 21:48




CITAZIONE (IOTN @ 1/11/2005, 21:36)
CITAZIONE
3 [testimone eterna]--> piccola ma con abilità caxxuta, chi resisterebbe a doppio echoes o doppia cranial? Oltre a questo si può riprendere tutto con lei, tecchosissima  
tecchosissima?!?!? è una battuta vero? la giokano da quando è uscita......cmq aggiungerei 2 terre e poi io farei una versione splashata di biako...poi mankano le fetch.....

1) non è una battuta
2) la giocano da parecchio, anke prima che uscisse
3) testando le terre risultano sufficienti
4) il bianco non capisco cosa c'entri...al massimo il rosso ma il bianco...
5) le fetch non c'entrano una mazza, non si sono mai giocate
 
Top
_-NoMaK-_
view post Posted on 1/11/2005, 22:58




CITAZIONE (rorix89 @ 1/11/2005, 20:44)

3 [asceta troll]--> palo in culo per molti mazzi, se cala è pressoché irremovibile, in più costa anke poco e con bop può esser calato di 3°

mh...forse intendi ke può essere calato di 2°... cool.gif



già...esiste una versione col bianko, ma nn mi garba...
la versione col rosso invece spakka e io la sto testando...sfrutta la sinergia ke ha il wurm di shiv cn witness e kavu lingua fiammeggiante...poi gioka burning per prendere piroclasmi echi cranial ecc
 
Top
IOTN
view post Posted on 1/11/2005, 23:42




CITAZIONE
4) il bianco non capisco cosa c'entri...al massimo il rosso ma il bianco...
5) le fetch non c'entrano una mazza, non si sono mai giocate


bianko kosa c'entra?!?!?!?!? ma le hai viste le carte in ravnika cioe allora metti l'elefante 4/4 entra in gioko e bekki 4 lifes poi lo sakki e rigeneri tutte le tue creatutre cio fai spakko pernella sakko elefante e a te le creature rimangono a lui no(pikkolo dettajo) poi il baloth lo devi saccare per avere le life invece elefante no poi c'è vindicate(spakka permanente) poi c'è la side... sei rimasto ad una lista di due anni fa con 4 putrify e multiland poi le fetch si giokano ovunque cioe qualsiasi mazzo da 2 anni
 
Top
rorix89
view post Posted on 2/11/2005, 00:16




evidentemente abbiamo opinioni molto diverse, il bianco non mi piace, anke se ci sono quelle carte rimango sempre di quell'idea, se mi devo rovinare la manabase allora certamente preferisco il rosso al bianco, le carte bianche che tu mi hai proposto sono forti senza dubbio ma va benissimo tenere putrefy e baloth se modificando devo avere color screw spesso e volentieri...

per quanto riguarda le fetch, anke qui siamo completamente in opposizione, secondo me non ci vanno per le seguenti ragioni:
1) the rock ha bisogno di accumulare mana, deve riuscire a sfruttare rude come chiusura alternativa, di conseguenza sono dell'idea che aggiungere fetch sia una forzatura alla sua strategia, non ne ha bisogno
2) è un b/g, non esistono fetch b/g, di conseguenza bisognerebbe attuare un mix di colori per cercare nero e cercare verde, l'unica terra prendibile con entrambe sarebbe grown, e a parere mio il gioco nn vale la candela

p.s.
CITAZIONE
sei rimasto ad una lista di due anni fa con 4 putrify e multiland


eh beh, una decklist di 2 anni fa con 4 putrefy...perchè i putrefy ovviamente c'erano 2 anni fa ...ma fammi il piacere!

hasta la vista! cool.gif
 
Top
IOTN
view post Posted on 2/11/2005, 13:57




è cambiato solo editto ke si è trasformtoin putrefy e hai cambiato 4 terre....cmq nn vorrei dire ma tu hai postato il mazzo per avere consigli oppure lo prendi come se fosse perfetto e per mostrare ke sai postare?

Edited by IOTN - 2/11/2005, 14:00
 
Top
rorix89
view post Posted on 2/11/2005, 15:10




fino a prova contraria sono moderatore, quindi i post so come si fanno e so a che scopo si fanno...voglio certamente dei consigli, ma questo non vuol dire che accetto anke commenti arroganti e provocatori...se non volevi questo magari ti ho frainteso, però le frasi educate si formulano in tutt'altra maniera wink.gif ...senza contare che se tu mi dai un consiglio io posso sicuramente dire la mia, o sbaglio?

hasta la vista! cool.gif

Edited by rorix89 - 2/11/2005, 19:32
 
Top
Gabriel999
view post Posted on 2/11/2005, 18:06




Bel mazzo, montato veramente bene, vediamo un po' il pagellino:
Costo in Mana: 8 (con i BoP e con le varie Pain e Dual hai ciò che ti serve per calare alla grande)
Meccaniche di Gioco: 8 (grande la Eternal che fa riprendere in mano le magie per giocarle doppie, con gli echi vai alla grande...)
Bilanciamento delle Carte: 7.5 (occhio alle magie singole, le bilancerei un po' meglio....vedrei meglio il Rude Awaking in side...)
Media Totale: 8

Vedo che rantoli contro gli slide e contro i monorossi, soprattutto......aspetta mie notizie....

Gabriel 999
 
Top
V3n@n§ Animo§
view post Posted on 2/11/2005, 18:31




CITAZIONE
x rorix ed IONT: CALMATEVI TUTTI E DUE!!!


è cmq io giocherei la cranial in x2
 
Top
rorix89
view post Posted on 2/11/2005, 18:39




per precisazione: io non gioco the rock, ho fatto questo articolo riguardante questo archetipo solo per introdurre l'argomento e informare chi non è a conoscenza di questo deck. detto questo, consiglierei vivamente di postare ogni giocatore di questo archetipo la propria lista in modo da rendere l'articolo interessante, vario e ricco di contenuti. grazie.
 
Top
IOTN
view post Posted on 2/11/2005, 19:28




vabbe magari mi hai frainteso a me sembravi tu quello arrogante laugh.gif peace and love fratè...vabbe poi posto a mia.....
 
Top
rorix89
view post Posted on 2/11/2005, 19:33




ok allora a posto...grazie...
 
Top
V3n@n§ Animo§
view post Posted on 6/11/2005, 08:27




trovata questa lista è modificata secondo il mio parere da expert! tongue.gif


Lands
5[UNH] Swamp
2[UNH] Forest
4 [RAV] Overgrown Tomb
4 [AP] Distese di llanowar
Creatures
3 [CHK] Sakura Tribe-Elder -> se il mana base c'è dentro di diritto anche lui va dentro lo stesso però la scelta x3 invece che x4 è derivata dalla Witness con cui posso tranqui riprendere
1 [AP] Spiritmonger -> essere inmonndo finisher per eccellenza quando l'oppo ha i minuti contati
3 [MR] Troll Ascetic -> la giusta crica che ci vuole in un rock
4 [ON] Ravenous Baloth -> inmancabile 4 4/4 quando muore quadagno 4 punti vita non vedo cosa ci sia di male
3 [FD] Eternal Witness -> la sgrava del mazzo riprendi in qlksiasi momento carte che sono al cimiterocredo sia favolosa
4 [A] Birds of Paradise -> BoP a manetta!! ( anche se preferisco gli elfi oscuri biggrin.gif , ma il ext i BoP possono fare la differenza
3 [RAV]Cariatide Intagliata -> muro con peskaggio ottimo sono l'unico che lo gioca anche in Ext ma non posso farne a meno lo vedo troppop forte
1 [RAV] Scarabeo Gusco di Tomba -> bè the rock senza questo non esiste una volta uscito preso con l'intenro diabolico diventa un palo nel culo per l'oppo non faccio altro che parare e peskare dragare parare e peskare fino a quando l'oppo non finisce creature e dopo sono io a picchiare!! biggrin.gif

Spells
2 [CHK] Cranial Extraction -> niente da dire veramente forte!!
3 [AP] Azione Malvagia
3 [FD] Night's Whisper -> ottima ma scelta limitata in x3 perchè c'è presenza dei muri di ravnica
3 [JU] Cabal Therapy-> scartino per eccellenza se si abbina a duress scelta limitata x3 perchè se esce quando non ho duress e molto meno utilizzabile
2 [PS] Diabolic Intent -> prendo finisher come spiritmonger o scarabeo se mi trovo in difficoltà
4 [US] Duress -> scarto per eccellenza abinato con la terapia della cabala
3 [RAV] Putrefy -> bè quasto in x3 è insostituibile colui che distrugge le creature e gli artefatti con 3 mi sembra supersgravo!!

// Sideboard
SB: 1 [AP] Spiritmonger
SB: 1 [CHK] Cranial Extraction
SB: 1 [RAV] Putrefy
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 1 [JU] Genesis
SB: 4 [MR] Oxide
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [MR] Troll Ascetic

che ne dite???può andare??'
 
Top
V3n@n§ Animo§
view post Posted on 7/11/2005, 14:29




yuuuuuuuuuuuu allora che ne pensate???hei ho visto in giro che si gioca anche molto vigor mortis in x2 voi che ne dite??? anche se non capisco cosa ci si possa riprendere oltre allo spirit e all'asceta
 
Top
42 replies since 1/11/2005, 20:44   417 views
  Share