analisi pt jank/bdw

« Older   Newer »
  Share  
rorix89
view post Posted on 8/1/2006, 13:05




il pt jank attualmente è il mazzo aggro per eccellenza in extended. è un archetipo W/R nato con ravnica che basa la sua strategia su creaturine a critters 1 e 2 nei primi turni (Leoni della Savana, Isamaru, Segugio di Konda, Lavamante Spietato, Legionario Goblin, Kataki, Frutto della Guerra) supportate in seguito da spari di grossa portata (Ardere, Spirale Fulminante) e di piccola portata specialmente di aiuto vs altri aggro (Lampo di Fuoco, Dardo di Lava), oltre a un tot di spaccaterre/artefatti, in genere tra il 6 e l'8x, che favoriscono il mana denial dell'oppo, gli impedisce di calare le bombe che può metterci contro e lo condanna alla morte sotto i colpi delle nostre bestiole e degli spari.

le liste possono essere di diverso tipo, ognuno la monta come meglio preferisce, quella che io ho montato per un mio amico e che si è rivelata all'altezza delle aspettative e largamente idonea ad affrontare il metagame classico dell'extended è questa:

1 Castello Eiganjo x isamaru e kataki
1 Shinka, il Maniero Grondasangue come sopra
4 Fonderia Sacra doppia immancabile e origine del mazzo
4 Colline Boscose screma mazzo e cerca foundry
3 Pantano Insanguinato come sopra
1 Landa Ventosa come sopra solo che non può prendere montagna ma solo la mono piana o foundry
6 Montagna mana base rosso
1 Pianura mana base bianco

4 Lavamante Spietato trova tanta pappa e gliela spara addosso all'oppo o sulle creaturine fastidiose dell'oppo
4 Leoni della Savana critter a 1 di attacco nei primi turni
3 Isamaru, Segugio di Konda come sopra, in 3x perchè leggenda
4 Legionario Goblin danni di attacco, danni di sacrificio, è possibile farci tante tech
3 Kataki, Frutto della Guerra a morte affinity e artefattosi

4 Spirale Fulminante sparo forterrimoe altro motivo della creazione del deck
3 Ardere grossa rimozione o finisher in faccia all'oppo
4 Dardo di Lava a morte le creaturine
4 Lampo di Fuoco a morte creaturine
3 Saccheggio rimuove terra e al limite anke artefatti fastidiosi
3 Pioggia di Metallo Fuso rimuove terra e fa spessissimo anke danni, data la difusione di shocklands e terre speciali

questo deck non presenta difficoltà contro nessun archetipo in circolazione eccetto dredge-tog e astral in tutte le salse. apparte questa unica nota dolente riesce a rialzarsi davanti a wrath of god o a carte come maschera d'avorio proprio per la sua doppia possibilità di far danno tra creaturine e spari. per queste ragioni è da considerarsi a tutti gli effetti uno dei tier1 insieme principalmente ai sopracitati.

è tutto.

hasta la vista! cool.gif
 
Top
-Shadow-
view post Posted on 8/1/2006, 13:17




ma sinceramente preferisco la mia lista smile.gif

4 cavalieri d'argento in main
non gioco gli slandi e gioco 4 magma jet che è l'unica carta che ti permette di controllare la pescata e sinceramente dopo un pernice o una rimozione globale ci vuole!

poi giocando 20 terre ho notato che il molte partite me ne vado in mana screw ed ora sto provando a giocarne 21 ma sono troppe...porco guida! mah comunque gioco 1/2 char dipende dalle terre che gioco wink.gif

ave!

by Shadow




O.O non vedo nel mana base 2 ring dei barbari!! è un MUST!!!
 
Top
rorix89
view post Posted on 8/1/2006, 21:04




beh, la tua lista mi sa veramente poco di pt jank, mi sembra più che altro un ww splashato di rosso...

i ring dei barbari sarebbero buoni da aggiungere se non fosse così impegnata la manabase, sono dell'idea che 6/7 terre base siano il minimo per questo archetipo...

Edited by rorix89 - 8/1/2006, 21:05
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 8/1/2006, 21:18




e poi con i 4 lavamanti nn raggiungeresti mai la soglia x spararlo
 
Top
rorix89
view post Posted on 8/1/2006, 21:44




vero anke questo, anke se io non li vedo così antitetici, volendo si potrebbero mettere cmq per avere una utility in più ma con una mana base del genere non c'è spazio...
 
Top
_-NoMaK-_
view post Posted on 8/1/2006, 21:54




io direi 2 cosette:

una è la presenza di kataki in main ke, mooolto dipende dal meta io nn ce la vedo...
infatti metterei magma jet al suo posto...
posterei una side ipotetica rorix, un elemento
mui importante happy.gif
 
Top
rorix89
view post Posted on 8/1/2006, 22:14




già che sbadato.

il side direi che dipende MOLTO dal meta, il main può mantenersi molto simile in ogni zona ma il side è da personalizzare decisamente. direi che per il mio meta il side adatto può essere:

3 ago spinale-->vs tog, no stick, astral e altri
3 disincantare-->sane rimozioni vs artefattanza e incantesimi
3 stabilizzatore-->ottimo vs astral e buona soluzione contro il motore di pesca lftl
3 jitte di umezawa-->ottimo vs aggro e soluzione a molte situazioni
3 luna insanguinata-->con tutte le terre non base che girano questa carta è una bestia, a noi quasi non ci tocca e contro molti mazzi vuol dire avere strada molto in discesa

hasta la vista! cool.gif

 
Top
_-NoMaK-_
view post Posted on 8/1/2006, 22:25




allora, vedo ke nn mi risp a proposito di kataki di main...vabbeh

side del mio meta:

3 disenchant--->cè sempre qualkosa da spaccare
3 artigli raschianti--->madness e deck cimiterosi lo soffrono
3 vortice sulfureo--->qualunque control nn lo ama
3 kataki----> inserendo 3 magma jet di main
3 aghi/stabilizer/lune---->dipende dal meta io uso le lune a causa della moltitudine di balance e shockosi in giro
 
Top
rorix89
view post Posted on 8/1/2006, 22:58




ah già...beh per kataki ti rispondo subito: reputo kataki un'ottima creatura, a costo 1W è un 2/1 con quella simpaticissima abilità. per il fatto che sia leggendario beh, non è un peso, non capita spesso di averne in mano 2...lo tengo di main in 3x perchè oltre che essere un 2/1 a critter basso per bittare in scioltezza e un valido supporto a leoni e isamaru è anke una carta che dà game automatico contro raffo se resta in gioco e contro mazzi che usano anke solo pochi artefatti o magari mox di cromo crea qualke difficoltà di strategia o quanto meno di accelerazione. gioca a suo favore anke l'effetto sorpresa, dato che l'oppo difficilmente si aspetterà di trovarsi in faccia un kataki che gli fa pagare gli artefatti. è chiaro che se sei sicuro di NON trovare nessun raffo nel tuo meta è da levare senza pensarci 2 volte, però dato che da me alcuni giocano ankora artefattoso avere kataki di main tende a incrementare i successi in un eventuale torneo. wink.gif

hasta la vista! cool.gif
 
Top
-Shadow-
view post Posted on 9/1/2006, 22:36




un must in side è pyrostatic pillar!!....cmq rorix la lista bdw che è arrivata in top8 al ptq è identica alla mia solo la side varia c'è ci sono 2 versione di questo mazzo una e quella con gli spari ed 1a e quella con gli slandi....ma se permetti preferisco quella con gli spari che comunque ti permettono di accellerare il game anche contro mazzi lenti e controllosi come atog o astrall che mettono un po' ad ingranre ma se ingranano è la fine....prova a giocare la mia versione...c'è probabilmente per i 4 cavalieri d'argento ti do ragione sono pesanti da giocare ma sono micidiali pensa va affo per esempio che da me se ne vedono aq bizzeffe purtoppo gli piazzi quello e non tepi + neanche la placca smile.gif

adiòs!
 
Top
rorix89
view post Posted on 10/1/2006, 22:02




la mia build è quasi identica a quella del pt jank 5° al pt di los angeles...non so invece tu di che ptq parli...
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 10/1/2006, 22:29




CITAZIONE
c'è...c'è


shadow...ma come c***o scrivi???...che vuol dire 'sta parola???....io la vedo come un cioè contratto, ma nn si abbrevia sicuramente così...così sta x "ci è" nel senso di esseri tipo:"toh!...c'è un gatto!"

(prof mode: ON)
 
Top
-Shadow-
view post Posted on 12/1/2006, 13:41




lol!!!!!!!!!!noi qui diciamo c'è...sia per dire cioè o per dire "c'è guarda quello!" LOL bè dialetto pescarese! smile.gif
 
Top
12 replies since 8/1/2006, 13:05   103 views
  Share