il pt jank attualmente è il mazzo aggro per eccellenza in extended. è un archetipo W/R nato con ravnica che basa la sua strategia su creaturine a critters 1 e 2 nei primi turni (Leoni della Savana, Isamaru, Segugio di Konda, Lavamante Spietato, Legionario Goblin, Kataki, Frutto della Guerra) supportate in seguito da spari di grossa portata (Ardere, Spirale Fulminante) e di piccola portata specialmente di aiuto vs altri aggro (Lampo di Fuoco, Dardo di Lava), oltre a un tot di spaccaterre/artefatti, in genere tra il 6 e l'8x, che favoriscono il mana denial dell'oppo, gli impedisce di calare le bombe che può metterci contro e lo condanna alla morte sotto i colpi delle nostre bestiole e degli spari.
le liste possono essere di diverso tipo, ognuno la monta come meglio preferisce, quella che io ho montato per un mio amico e che si è rivelata all'altezza delle aspettative e largamente idonea ad affrontare il metagame classico dell'extended è questa:
1 Castello Eiganjo x isamaru e kataki
1 Shinka, il Maniero Grondasangue come sopra
4 Fonderia Sacra doppia immancabile e origine del mazzo
4 Colline Boscose screma mazzo e cerca foundry
3 Pantano Insanguinato come sopra
1 Landa Ventosa come sopra solo che non può prendere montagna ma solo la mono piana o foundry
6 Montagna mana base rosso
1 Pianura mana base bianco
4 Lavamante Spietato trova tanta pappa e gliela spara addosso all'oppo o sulle creaturine fastidiose dell'oppo
4 Leoni della Savana critter a 1 di attacco nei primi turni
3 Isamaru, Segugio di Konda come sopra, in 3x perchè leggenda
4 Legionario Goblin danni di attacco, danni di sacrificio, è possibile farci tante tech
3 Kataki, Frutto della Guerra a morte affinity e artefattosi
4 Spirale Fulminante sparo forterrimoe altro motivo della creazione del deck
3 Ardere grossa rimozione o finisher in faccia all'oppo
4 Dardo di Lava a morte le creaturine
4 Lampo di Fuoco a morte creaturine
3 Saccheggio rimuove terra e al limite anke artefatti fastidiosi
3 Pioggia di Metallo Fuso rimuove terra e fa spessissimo anke danni, data la difusione di shocklands e terre speciali
questo deck non presenta difficoltà contro nessun archetipo in circolazione eccetto dredge-tog e astral in tutte le salse. apparte questa unica nota dolente riesce a rialzarsi davanti a wrath of god o a carte come maschera d'avorio proprio per la sua doppia possibilità di far danno tra creaturine e spari. per queste ragioni è da considerarsi a tutti gli effetti uno dei tier1 insieme principalmente ai sopracitati.
è tutto.
hasta la vista!