Zoo

« Older   Newer »
  Share  
Ser Rocca
view post Posted on 29/3/2006, 14:03




Parlando con Nasty eravamo giunti alla conclusione che la discussione sullo zoo mancasse e quindi eccola qui:

Artefattanza
3 Null Rod (un po' contro tutto)

Creatures
4 Elvish Spirit Guide: tanta gente li odia, io dico che accelerano e ci stanno
3 Gorilla Shaman: artefattanza
3 Grim Lavamancer: un po' tutto
3 Kird Ape: creatura base del mazzo
3 River Boa: tu fai TPC? e io ti blocco col cazzillo
3 Wild Mongrel: x scartare roba da dare al manzo e spaccare

Enchant Creatures
4 Rancor:

Enchantments
4 Pirostatic Pillar: un po' contro tutto

Instants
4 Lightning Bolt: ara il campo
4 Naturalize: ara il resto

Sorceries
3 Chain Lightning: sono tentato di sostituirli x quelli con scrying, cmq ho postato la lista com'è al momento

Basic Lands
2 Forest
2 Mountain

Lands
1 Strip Mine
4 Taiga
4 Wasteland
1 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

Sideboard:
4 Root Maze
4 Artifact Mutation
3 Enginereed Explosives oppure Tormod a seconda di quanti draghi girano
4 Red Elemental Blast

Lista classica senza gibbons (che detesto con il cuore). Strategia: arare il campo a spari e attaccare, calare pillar e ridere. Contro combo, tier one o altra roba grossa pregare Dio

Edited by Ser Rocca - 29/3/2006, 15:04
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 29/3/2006, 14:48




mmmh...la discussione sullo zoo c'era già, il problema, che nn è stato risolto, è che la lista era vecchia e subottimale...anche questa listra trovo sia antiquata e non adatta al meta attuale in più ho trovato un' imprecisione:

CITAZIONE
3 River Boa: tu fai TPC? e io ti blocco col cazzillo

Anche se tu bloccassi con il boa, 10 danni passerebbero lo stesso, visto che il pisellone ha trample. Ciò accade xkè rigenera previene i danni che vengono inflitti alla creatura, non tutti i danni, perciò previene 1 danno (costituzione del boa) e i danni di trample vengono normalmente assegnati al giocatore in difesa.

inoltre, vorrei esaminare le scelte subottimali che vedo in questa lista:

4xESG: non mi piacciono, sn utili solo nei primi 2 turni, se li peschi dopo, diventano un chiodazzo assurdo
3xmanzo: ora come ora, la vedo più una creatura da side, visto che il meta sta andando sempre più sul control-combo, ma non sono totalmente da escludere...diciamo forse
3xBoa: Creatura morta nel meta attuale, ha costituzione 1, quindi soggetta a darkblast isi, l'unico punto a favore è che ha passa isole, peccato che non esistano più creature nel t1 attuale, xciò lo escluderei a priori
3xCagnaccio: Creatura assolutamente risolutiva, xò vorrei provare a sostituirla con qualcos'altro, magari di più sinergico con il deck...
3xChain lightning: Come hai già detto, molto meglio i magma jet, che manipolano il deck e, soprattutto, sono istant (a differenza dei chain). Il danno in meno che fanno è del tutto ininfluente visto che in t1 la creatura con costituzione massima è un */2...

Analizzate queste scelte subottimali x il meta attuale, direi di creare una lista più aggiornata. Le ultime espansioni (specialmente GP) ci hanno offerto alcune cartucce interessantao, e abilità altrettanto fiqe. Alcune tra esse mi sembrano degne di essere inserite in un mazzo come questo, che piuttosto di trovare risposte ad un turbocolosso, cerca di vincere la race, xciò io inizierei a partire dal principio: La manabase:

Io avrei intenzione di spostarla di più sul rosso, soprattutto x un' ideuzza che mi è passata in mente x quanto riguarda il parco creature, perciò sarebbe

// Lands
4 Wooded Foothills
3 Forest
1 Windswept Heath
3 Wasteland
3 Taiga
1 Strip Mine
4 Mountain

Come al solito molto solida...nulla da dire, a me pare perfetta

Poi viene il parco creature...qui le maggiori innovazioni...quasi esclusivamente monorosso, tranne che per 8 critter:

// Creatures
3 Tin Street Hooligan
4 Kird Ape
4 Gorilla Shaman
4 Scab-Clan Mauler
4 Grim Lavamancer
4 Quirion Dryad

Tin street hooligan ne sa a pacchi, un 2/1 che pesta e che quando entra in gioco spacca un atrefatto, mi sembra un'ottima creatura in moltissimi MU. Kird è la creatura che ha dato origine allo zoo, mi sembra insostituibile. I gorillini sono ottimi drop a 1, mangiano calici fastidiosissimi x questo mazzo e spaccano l'artefattanza dell'oppo, assieme a null rod diventano una delle nostre risposte principali a tpc (se l'oppo non ha artefatti in gioco, nn può giocare il tinker). I manzi sn ancora in forse, ma bisogna dire che sn molto utili contro i WU-tang e i vari aggro combo (anche se dovremmo essere sopra anche senza di loro). Gli scab clan mauler sono fenomenali, scendono sempre come 3/3 e hanno travolgere, sono uno dei migliori drop a 2 che si potrebbero fare di 2°, aiutano moltissimo nella race, direi che sn anche questi una bella carta che ci ha portato GP. Ecco in fine il motivo x il quale ho deciso di spostare il mazzo molto di più verso il rosso; La driade...se scende nei primi turni si gonfia un sacco entro brevissimo tempo...e rimane gonfia a differenza di cagnaccio. Purtroppo, a differenza di quest' ultimo c'è da dire che se viene rimbalzata sn caxxi amarissimi, visto che perderà irrimediabilmente tutti i segnalini...da valutare attentamente la scelta di questo cambiamento, che potrebbe fare la differenza.

Ecco alla fine il reparto spell:

// Spells
3 Null Rod
4 Lightning Bolt
3 Magma Jet
3 Pyrostatic Pillar
3 Red Elemental Blast
2 Rancor

Null rods fondamentali in un meta spoilered come questo, direi una delle carte che vanno inserite a prescindere. X i fulmini il discorso è lo stesso, vanno inseriti x forza visto che sn il migliore sparo del t1. Magma jet, già ne ho elencato i pregi, quindi passerei direttamente ai piropillar di main: penso che siano la carta che fa la differenza...molto utili contro combo (specialmente storm based) e forniscono un lock costante una volta che abbiamo apparecchiato...cmq resta una delle carte più difficili da giocare in un mazzo come questo e nn a tutti potrebbe piacere. Le reb di main mi sn sempre piaciute perciò direi che ci stanno sempre bene...purtroppo saremo impossibilitati a giocarle nei primissimi turni (dove ci ritroveremo senza dubbio sempre tapped out), ma a gioko avanzato sn un'ottima soluzione a TPC e fungono da removal x gli aggro-control che imperversano sempre più. 2 soli rancor, visto che nn ho più slot disponibili, anche se volendo si potrebbero portare a 3 andando così a 61 carte (che fa molto tech) oppure sostituirli con 2 sylvan library (che anche questo è molto tech) che fornirebbe una buona manipèolazione del deck (ma a questo punto bisognerebbe portare gli effetti di shuffling almeno a sei...)


Detto questo lunghissimo mare di cazzate, passo a voi la parola e spero che spariate un sacco di cazzate a vostra volta, in modo di rendere il 3d un nugolo di cazzate sulle nostre figu preferite...basta...scrivere troppo mi fa male...poi inizio a delirare...
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 29/3/2006, 19:50




sisi sul tpc ne ho sparata 1 delle mie

a noi tornando
hooligan: d'accordo l'artefatto lo spacchi ma nn a istant
driade: ecco appunto, un rimbalzino e l'hai in detto loco...in più è darkblastabile e scende cn 3....forse opterei x il cagnaccio
scran comecazzsichiama: ne sa tantissimo
3 pirostatic nn mi sconfinferano....nzomma muovono un po' tanto il mazzo secondo me 4 a bomba
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 29/3/2006, 20:28




daccordo che nn spacchi istant, ma spacchi e picchi, direi che va bene lo stesso x un aggro...

driade scende con 2, esattamente come cagnaccio e diventa grossa in pochissimi turni...se scende di secondo saranno rarissimi i casi in cui l'oppo riuscirà a fare wish x darkblast x tempo...vale la pena provare...cmq se dovessi vedere che nn va, lo toglierei x cane e toglierei i tin streets x walla...3 magma jet direi che bastano, in fondo non ci sono troppissimi aggro, e poi nn saprei proprio dove inficcarlo...posta una tua versione del mazzo così le confrontiamo!
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 30/3/2006, 15:55




ok, e siamo a 2 c@##@te da parte mia col il cc della driade...

no, non c'è bisogno che posti 1 mia lista...se anche o facessi sarebbe uguale a quella perchè le modifiche che si possono apportare x renderlo utile alla fin fine sono sempre quelle...
mmh c'è comunque il problema che con i tin streets hooligans non spacchi incantesimi...d'accordo che sarà poco ma 1 volta su 10.000 vs oath il culo lo si salva d'accordo che con il tizio nn spacchi ad istant.
Tirando in ballo 1 discussione proveniente da un altro foro era saltato fuori che i calici del nulla potessero rendersi utili come anti spoilered...io sinceramente nn li approvo cmq volevo sentire delle opinioni al riguardo

non parlavo di magma jet, quelli vanno benissino in triplice copia, dicevo pirostatic pillar
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 30/3/2006, 17:59




beh...i calici hanno di pro che scendono subito, di contro che se non scendono subito sono in utili...giocando noi il rosso abbiamo il grossissimo vantaggio di poter giocare gli sciamani gorilla, che assieme ai calici hanno un'azione devastante...il problema è trovare tutte e due le carte prima di un turbocolosso...poi lo shamano è abbastanza mana intensive, e noi, essendo un aggro dobbiamo necessariamente tapparci out i primi 2/3 turni...

Il null rod, dal canto suo ha di positivo che nn funziona solo contro acceleratori di mana, ma è anche fortissimo contro artefattoso, e non si ha il problema di calarlo entro i primi turni, xkè ha una azione di lock anche sugli artefatti già in campo, quindi occupa pochi slot (di solito 3 sn sufficienti)...di contro ha che non evita il tpc, xkè gli artefatti sn cmq in gioko e che ha un costo in termini di mana (e soldi) più alto del calice...

a me piace di più null rod, xkè a noi serve il mana....ma poi sn scelte che bisogna testare...

contro oath nn è un problema...a quello ci pensa il side x quello che si può fare, ma per il resto sarà sempre un autoloss...oath è nato x stare sopra ad aggro e c'è poco da fare...soprattutto se nn si countera come facciamo noi...

boh...si... effettivamente i pyropillar spaccano a bestia...il problema è che nn servono subito in mano, visto che se nn abbiamo apparecchiato diventano abbastanza pescata morta, a meno di non essere contro combo...
 
Top
Ser Rocca
view post Posted on 31/3/2006, 12:43




oki...appena ho volgia (anzi appena ho tempo che è più sincero) posto una lista e provvediamo a smontare tutte le modifiche che ci avrò scirttoo....XD
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 3/4/2006, 18:57




Ok, dopo il torneo di ieri sn giunto a questa versione che spacca a bestia...e poi è ultra-tecchosa e monta i cazzibbuffi...
Direi che tra main e side ci sn risposte un po' a tutto, anche a combo come drago o tps e persino al temutissimo colosso

// Lands
4 Wooded Foothills
2 Forest
4 Wasteland
4 Taiga
1 Strip Mine
2 Mountain
1 Bloodstained Mire

// Creatures
3 Tin Street Hooligan
4 Kird Ape
2 Gorilla Shaman
4 Scab-Clan Mauler
2 Gorilla Shaman
4 Wild Mongrel
4 Basking Rootwalla

Si ritorna a mongrel+walla, più incisivo e il mongrel è isi sgraved

// Spells
3 Null Rod
4 Lightning Bolt
3 Red Elemental Blast
3 Rancor
3 Artifact Mutation
3 Pyrostatic Pillar

ho tolto i jet x inserire tecchosità...in fondo il meta è meno aggro e più combo e quello sparo in più serviva solamente x manipolare il mazzo...così siamo più al topdeck, ma almeno abbiamo soluzioni tecchose anche di main

// Sideboard
SB: 3 Naturalize
SB: 1 Rack and Ruin
SB: 1 Artifact Mutation
SB: 3 Grim Lavamancer
SB: 3 Pyroblast
SB: 4 Ground Seal

Di side entrano i ground seal che nn cozzano con null rod (a differenza di tormod) contro drago o cimitero vario, altre tre REB, i manzi contro aggro (quei pochi che ci sn) la 4° mutation contro artifact, R&R indem, naturalize contro oath o anch'essi artifact (anche se forse è troppo sidare anche questi)
 
Top
_-NoMaK-_
view post Posted on 3/4/2006, 20:32




reb di main le vedo poko bene...io come ti ho detto inserirei 3x hidden gibbons
 
Top
-Shadow-
view post Posted on 3/4/2006, 21:34




bah troppe x3 vedo molte carte come cane e boa che andrebbero in x4 cmq che ne dici della lucertola grociolante a me piace moltissimo!
 
Top
_-NoMaK-_
view post Posted on 29/6/2006, 17:17




si...poi trovo i tin street poco versatili....
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 29/6/2006, 18:34




e infatti italian zoo, che monta 4x di cazzobbuffo, continua a fare top 8...lol...
 
Top
samurai david
view post Posted on 18/7/2006, 15:02




cosè il cazzobuffo?
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 18/7/2006, 22:59




tin street hooligan
 
Top
samurai david
view post Posted on 19/7/2006, 00:01




quindi la lista dello zoo definitivo come sarebbe???
 
Top
47 replies since 29/3/2006, 13:59   594 views
  Share