mmmh...la discussione sullo zoo c'era già, il problema, che nn è stato risolto, è che la lista era vecchia e subottimale...anche questa listra trovo sia antiquata e non adatta al meta attuale in più ho trovato un' imprecisione:
CITAZIONE
3 River Boa: tu fai TPC? e io ti blocco col cazzillo
Anche se tu bloccassi con il boa, 10 danni passerebbero lo stesso, visto che il pisellone ha trample. Ciò accade xkè rigenera previene i danni che vengono inflitti alla creatura, non tutti i danni, perciò previene 1 danno (costituzione del boa) e i danni di trample vengono normalmente assegnati al giocatore in difesa.
inoltre, vorrei esaminare le scelte subottimali che vedo in questa lista:
4xESG: non mi piacciono, sn utili solo nei primi 2 turni, se li peschi dopo, diventano un chiodazzo assurdo
3xmanzo: ora come ora, la vedo più una creatura da side, visto che il meta sta andando sempre più sul control-combo, ma non sono totalmente da escludere...diciamo forse
3xBoa: Creatura morta nel meta attuale, ha costituzione 1, quindi soggetta a darkblast isi, l'unico punto a favore è che ha passa isole, peccato che non esistano più creature nel t1 attuale, xciò lo escluderei a priori
3xCagnaccio: Creatura assolutamente risolutiva, xò vorrei provare a sostituirla con qualcos'altro, magari di più sinergico con il deck...
3xChain lightning: Come hai già detto, molto meglio i magma jet, che manipolano il deck e, soprattutto, sono istant (a differenza dei chain). Il danno in meno che fanno è del tutto ininfluente visto che in t1 la creatura con costituzione massima è un */2...
Analizzate queste scelte subottimali x il meta attuale, direi di creare una lista più aggiornata. Le ultime espansioni (specialmente GP) ci hanno offerto alcune cartucce interessantao, e abilità altrettanto fiqe. Alcune tra esse mi sembrano degne di essere inserite in un mazzo come questo, che piuttosto di trovare risposte ad un turbocolosso, cerca di vincere la race, xciò io inizierei a partire dal principio: La manabase:
Io avrei intenzione di spostarla di più sul rosso, soprattutto x un' ideuzza che mi è passata in mente x quanto riguarda il parco creature, perciò sarebbe
// Lands
4 Wooded Foothills
3 Forest
1 Windswept Heath
3 Wasteland
3 Taiga
1 Strip Mine
4 Mountain
Come al solito molto solida...nulla da dire, a me pare perfetta
Poi viene il parco creature...qui le maggiori innovazioni...quasi esclusivamente monorosso, tranne che per 8 critter:
// Creatures
3 Tin Street Hooligan
4 Kird Ape
4 Gorilla Shaman
4 Scab-Clan Mauler
4 Grim Lavamancer
4 Quirion Dryad
Tin street hooligan ne sa a pacchi, un 2/1 che pesta e che quando entra in gioco spacca un atrefatto, mi sembra un'ottima creatura in moltissimi MU. Kird è la creatura che ha dato origine allo zoo, mi sembra insostituibile. I gorillini sono ottimi drop a 1, mangiano calici fastidiosissimi x questo mazzo e spaccano l'artefattanza dell'oppo, assieme a null rod diventano una delle nostre risposte principali a tpc (se l'oppo non ha artefatti in gioco, nn può giocare il tinker). I manzi sn ancora in forse, ma bisogna dire che sn molto utili contro i WU-tang e i vari aggro combo (anche se dovremmo essere sopra anche senza di loro). Gli scab clan mauler sono fenomenali, scendono sempre come 3/3 e hanno travolgere, sono uno dei migliori drop a 2 che si potrebbero fare di 2°, aiutano moltissimo nella race, direi che sn anche questi una bella carta che ci ha portato GP. Ecco in fine il motivo x il quale ho deciso di spostare il mazzo molto di più verso il rosso; La driade...se scende nei primi turni si gonfia un sacco entro brevissimo tempo...e rimane gonfia a differenza di cagnaccio. Purtroppo, a differenza di quest' ultimo c'è da dire che se viene rimbalzata sn caxxi amarissimi, visto che perderà irrimediabilmente tutti i segnalini...da valutare attentamente la scelta di questo cambiamento, che potrebbe fare la differenza.
Ecco alla fine il reparto spell:
// Spells
3 Null Rod
4 Lightning Bolt
3 Magma Jet
3 Pyrostatic Pillar
3 Red Elemental Blast
2 Rancor
Null rods fondamentali in un meta spoilered come questo, direi una delle carte che vanno inserite a prescindere. X i fulmini il discorso è lo stesso, vanno inseriti x forza visto che sn il migliore sparo del t1. Magma jet, già ne ho elencato i pregi, quindi passerei direttamente ai piropillar di main: penso che siano la carta che fa la differenza...molto utili contro combo (specialmente storm based) e forniscono un lock costante una volta che abbiamo apparecchiato...cmq resta una delle carte più difficili da giocare in un mazzo come questo e nn a tutti potrebbe piacere. Le reb di main mi sn sempre piaciute perciò direi che ci stanno sempre bene...purtroppo saremo impossibilitati a giocarle nei primissimi turni (dove ci ritroveremo senza dubbio sempre tapped out), ma a gioko avanzato sn un'ottima soluzione a TPC e fungono da removal x gli aggro-control che imperversano sempre più. 2 soli rancor, visto che nn ho più slot disponibili, anche se volendo si potrebbero portare a 3 andando così a 61 carte (che fa molto tech) oppure sostituirli con 2 sylvan library (che anche questo è molto tech) che fornirebbe una buona manipèolazione del deck (ma a questo punto bisognerebbe portare gli effetti di shuffling almeno a sei...)
Detto questo lunghissimo mare di cazzate, passo a voi la parola e spero che spariate un sacco di cazzate a vostra volta, in modo di rendere il 3d un nugolo di cazzate sulle nostre figu preferite...basta...scrivere troppo mi fa male...poi inizio a delirare...