Mono nero + Splash di Rosso!!!, Strategia Controll

« Older   Newer »
  Share  
Ragmio
TOPIC_ICON13  view post Posted on 30/5/2006, 19:54




Se non sono di troppo disturbo vorrei presentare questo mazzo.



Mainlist:

Lands:
8 Palude
4 Pantano Insanguinato
4 Malaterra
1 Picco Contaminato
4 Lande Desolate

Creatures:
4 Spettro Ipnotico
3 Ombra di Nantuko
3 Confidente Oscuro

Spells:
4 Costrizione
4 Desiderio Bruciante
4 Terapia della Cabala
4 Terminare
4 Editto Diabolico
3 Hymn to Tourach
4 Pozzo Nero
2 Pergamena Maledetta

Sideboard:
2 Echi Ossessionanti
3 Estrazione Cranica
1 Editto Crudele
3 Ago Spinale
1 Agisci o Muori
1 Spirito Struggente
2 Piroclasma
1 Fusione
1 Anarchia

Qualcuno di voi potrebbe subito obbiettare che è presa dal Pikula portato a Philadelphia tranne che è stato tolto il bianco e aggiunto qualcosa!
Rispondo subito che quando l'ho cercato su internet il mazzo Pikula il mio era un pò diverso e mi era stato suggerito di trasformarlo in un Pikula ma ho subito obbiettato che avrei tenuto il rosso anzicchè il bianco e ho apportato dei cambiamenti e adesso è questa la decklist!

La strategia è chiara (se non lo fosse spiego cmq) è un controll che si basa sulla distruzione (che sia di terre grazie a Waste e Pozzo, o creature grazie a editto e Terminare) e sullo far scartare carte (grazie ai tanti scartini che abbiamo!), poi ci mettiamo a fare danni con le nostre creature (Spettro e Ombra), e se non bastassero abbiamo in side gli Spirito Struggente, che possiamo prendere grazie al Wish.
Parlando della side si può prendere tutta tranne gli aghi sempre grazie a Wish per avere una risposta a tutto o quasi, è proprio questo quasi la mia preoccupazione maggiore perchè contro Gobbo (contro cui o vinco di fortuna o perdo clamorosamente, ma è così anche per il Pikula originale visto che viene giocato anche con wratta, ma non sempre) non ho grandi risposte (come la sopracitata wratta) e allora devo sperare che lui non sciami troppo e mi devo ritrovare tutti i miei removal!

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della strategia e che possa interessare a qualcuno per poter portare questo mazzo a livelli + alti!

Grazie per l'attenzione e un salutone a tutti qui nel forum!
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 31/5/2006, 17:30




io la butterei su 4 confidenti oscuri che sn la carta più forte del deck. Per le ombre nantuko direi di mettere anche cabal coffer che fanno un macello di mana per ottimizzarle senza dover essere tapped out. Inoltre anche i riti oscuri nn ci fanno schifo...
 
Top
Ragmio
view post Posted on 31/5/2006, 18:16




Al posto di cosa potrei mettere il quarto Confidente, per i cabal coffer quanti ne dovrei mettere?
4 mi sembrano troppi 2 non so se poi mi escono o no, la soluzione sarebbe metterne 3 al posto di 3 paludi o al posto di 2 paludi e 1 picco contaminato?
Per i riti poi non saprei proprio cosa togliere e non so se mi servirebbero davvero!

Ora che ci penso una delle mie finisher è usare. prendendolo dalla side, spirito struggente e con coffer potrei utilizzare al meglio anche questa stregoneria!
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 31/5/2006, 18:35




via picco e 1 palude e una pergamena maledetta per far spazio a 3 coffer. Via la seconda pergamena x far spazio a confidio n° 4. Io lo farei così, ma è tutto chiaramente IMHO
 
Top
Ragmio
view post Posted on 31/5/2006, 19:11




Proverò questi cambiamenti e vedrò come vanno!
Sorge però un dubbio, a me il picco serviva per dare quella possibilità di mana rosso in + per poter giocare le carte dalla side, specie Anarchia per la quale serve un doppio mana rosso per essere giocato!
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 31/5/2006, 19:45




4 confidant+4 fetch+ 4badlands direi che il mana rosso te lo danno abbastanza, e nn è quekll'uno x di carta chiodosa che ti permette di avere doppio rosso ^_^
 
Top
Ragmio
view post Posted on 31/5/2006, 21:07




Mi sa che hai ragione tu!
Infatti quando gioco ad un certo punto mi ritrovo tante terre e se ho usato le fetch ho almeno 3 badland in campo, anche se non credo sia una carta chiodosa, non penso + sia tanto utile viso poi che lo splash è minimo!
 
Top
Ragmio
view post Posted on 3/6/2006, 10:45




devo fare un cambiamento nella side!

Desiderio di Morte al posto di Agisci o Muori.

Questa decisione è dovuta per avere una risposta a delle cranial avversarie e contro mazzi controll specie col bianco (vedi magie che rimuovono le creature attaccanti!).
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 5/6/2006, 13:12




beh...in 1.5 quanti sn che giokano cranial? 3 in tutto il globo?
 
Top
Ragmio
view post Posted on 5/6/2006, 13:29




Bè vuol dire che li ho trovati tutti io, uno con un Rifter me ne ha fatte 2 (una su spettro e una su ombra), un'altro mi aveva tolto le waste (credeva fossero quelle il problema ma poi ho vinto lo stesso!), un altro dopo la prima partita mi ha fatto cranial su Desiderio Bruciante (e qui ho concesso e basta).

Uno solo di questi mazzi era EXT ed era un The Rock, il terzo mazzo (quello delle Waste) non so cos'era, sembrava un'accozzaglia di carte blu e nere, che voleva vincere di Tendrils che avevo già tolto con una cranial dopo una duress!
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 5/6/2006, 15:26




il mazzo strano che nn sai cosa fosse, probabilmente era un iggy pop...uno storm deck da 1.5...
 
Top
Ragmio
view post Posted on 5/6/2006, 20:46




Credo però che non fosse un Tier, i suoi turni erano "Pesco, gioco terra, gioco peschino scarto carta (ne aveva in media 8 in mano) passo" l'unica vera giocata è stata la cranial su waste, e avevo già giocato una cranial presa da side su tendrils (come già detto).

La side adesso è un pò cambiata, ho aggiunto defense grid (Griglia di Difesa) contro i counter che sono un bel problema per noi!

Cmq i mazzi aggro (gobbo su tutti) restano un duro pezzo da masticare, l'ideale sarebbe una bella Ira di Dio ma non voglio proprio aggiungere il nero!
Cosa si potrebbe fare?
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 5/6/2006, 21:32




rassegnarti a xdere?...il mazzo xfetto nn esiste, in fondo un MU sfavorevole c sta alla grande!
 
Top
Ragmio
view post Posted on 6/6/2006, 11:32




Questo lo so però volevo vedere se c'era una qualche soluzione per non avere troppi Match Up a sfavore!
 
Top
Nastyconlafalce
view post Posted on 6/6/2006, 19:17




beh, inserisci peste rtificiale che è la morte di elfo e impecora leggermente gobbo!
 
Top
52 replies since 30/5/2006, 19:54   428 views
  Share